Maturità al via per quasi 8mila studenti bresciani. Si parte dal tema: Montale, i giovani e la crisi

0

Maturità al via per 7.794 studenti bresciani. Dalle 8.30 di questa mattina gli studenti affronteranno il tema d´italiano. Per i candidati il solito ventaglio di scelte (analisi del testo, tema storico, tema di attualita, ecc.) Tra le tracce Montale, i giovani e la crisi, la responsabilità della scienza e della tecnologia, lo sterminio degli ebrei, ma anche la responsabilità della scienza e della tecnologia,

Quest’anno per la prima volta l’invio delle tracce delle prove scritte avverrà per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. Una scelta che, ha spiegato il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, farà risparmiare 240mila euro. La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì.

Curiosità. Al Ministero devono essere appassionati di Montale se è vero che viene proposto per la terza volta in 8 anni. Il poeta era gia’ stato proposto nel 2008 quando per l’analisi del testo venne sottoposta alla riflessione dei candidati la poesia ”Ripenso il tuo sorriso”. Una scelta accompagnata da una gaffe: i documenti ministeriali avevano interpretato come dedicata ad una donna la poesia ispirata, invece, al premio Nobel da un ballerino russo. Anche quattro anni prima, nel 2004, sotto la gestione Moratti, Montale era finito sui banchi della Maturita con il il testo della ‘Casa sul mare’ tratto da Ossi di seppia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome