Agnosine, nessun cittadino pagherà l’Imu sulla prima casa

0

"Nessun cittadino di Agnosine pagherà l’Imu sulla prima casa” ad affermarlo è il Sindaco di Agnosine (Bs), nonché Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Brescia, Giorgio Bontempi. È un’esenzione a tutti gli effetti quella messa a punto dall’Amministrazione di questo comune della Valle Sabbia, che ha calcolato e deliberato l’aliquota necessaria per far sì che nessun cittadino debba pagare il nuovo balzello sulla casa in cui si risiede e si dimora. La Giunta Bontempi, infatti, è riuscita ad dimezzare l’aliquota prevista dal DL 201/2011 per l’abitazione principale e pertinenze, abbassandola dal 4.0 ‰ al 2.0 ‰. “Abbiamo calcolato che adottando questa misura – afferma il Sindaco Bontempi – nessuno dei nostri concittadini avrebbe dovuto versare un euro per la prima casa e ci siamo quindi mossi di conseguenza approvando un’apposita delibera per modificare l’aliquota prevista dal governo. D’altra parte, con le tante difficoltà economiche che ad oggi già vessano i bilanci di ogni famiglia, non potevamo certo rimanere immobili di fronte alla solenne ingiustizia di tassare il bene più indispensabile e prezioso: la casa.” Ma non solo: rispetto alle aliquote stabilite del decreto legge del Governo, l’Amministrazione Bontempi ha dimezzato anche l’aliquota sui fabbricati rurali ad uso strumentale, facendola scendere dal 2.0 ‰ all’1.0 ‰. L’unica aliquota ad aver subito un leggero rialzo è quella “ordinaria” che riguarda le seconde case e le aree fabbricabili, salita dal 7.6 al 7.8 ‰.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. E bravo il nostro sindaco che con abilita e riuscito a non far pagare l’IMU ai suoi cittadini.Carissimi sindaci della Lega so quali siano le difficolta economiche che oggi gli aamminstratori incontrano, ma qualcuno di voi come anche il nostro Oscar Lancini sta raggiungendo questo obbiettivo, ma altri invece come a Dello hanno applicato percentuali altissime e detrazioni minime colpendo duramente la prima casa. Caro sindaco di dello Maroniano DOC esponente di spicco della lega 2.0 bastava tagliare qualche incarico a qualche amico e forse anche tu potevi tentare di fare tutto quanto è possibile per evitare questa odiosa imposta, ma sai le ambizioni romane hanno un costo perchè non farle pagare ai cittadini?

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome