Roncadelle. Anche 4 sindaci alzano la voce contro il nuovo centro commerciale

0

(a.c.) In vista della conferenza dei servizi, convocata per martedì prossimo, i sindaci dei comuni confinanti con Roncadelle anticipano ed esprimono tutte le perplessità in merito al progetto per la costruzione di un nuovo centro commerciale.

I piani di Michele Orlando, sindaco di Roncadelle, prevedono che all’interno del comparto Mella 2000, proprio di fianco all’Ikea, sorga un nuovo centro commerciale. Niente più supermercato (a poche centinaia di metri infatti c’è già il centro "Le Rondinelle"), bensì un polo commerciale con negozi di elettronica, abbigliamento, oggettistica, gli immancabili bar e ristoranti. L’ammontare complessivo dell’operazione dovrebbe aggirarsi sui 100 milioni di euro. Tutti gli oneri ovviamente spetterebbero al comune su cui insiste il centro, dunque Roncadelle, mentre le ripercussioni su viabilità, inquinamento atmosferico e perdita di giro d’affari cadrebbero inevitabilmente anche sui comuni limitrofi. 

Certo la salute dei polmoni dei propri concittadini non si baratta con qualche decina di migliaia di euro in più all’anno di oneri, ma i sindaci di Travagliato, Castel Mella, Torbole e Castegnato, che in quanto paesi limitrofi siederanno al tavolo della conferenza dei servizi, vogliono poter dire la loro. E lo faranno, anche se è difficile dire con quali risultati. L’area su cui dovrebbe sorgere il centro infatti è da sempre "riservata" al commercio, ed è servita da strade e autostrade. Difficile che qualcuno possa dire NO.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome