Impianto di gestione dei rifiuti, la Lega presenta una mozione per fare chiarezza sulla Via

0

Presentata mozione sulla costruzione di un impianto di gestione dei rifiuti nel Comune di Mazzano (Bs). Nel merito sono intervenuti i firmatari e Consiglieri regionali della Lega Nord, Clotilde Lupatini, Alessandro Marelli e Pierluigi Toscani.

“Nel dicembre del 2011 – spiegano Lupatini, Marelli e Toscani – la Portamb s.r.l. ha presentato una domanda di valutazione dell’impatto ambientale in merito alla delocalizzazione di un impianto di gestione dei rifiuti in corrispondenza dell’ex cava Florio/Felce, nel Comune di Mazzano, in Provincia di Brescia. A questo riguardo i Comuni di Castenedolo, Calcinato e Rezzato, attigui all’area interessata, hanno espresso parere negativo e lo stessa amministrazione di Mazzano, nel corso della seduta consigliare del 20 febbraio 2012, si è detta contraria su questo progetto. Inoltre associazioni e liberi cittadini della zona si sono mobilitati e hanno raccolto oltre 12.000 firme in opposizione alla delocalizzazione dell’impianto.

Fra le altre cose non possiamo dimenticare che la zona in questione è già fortemente compromessa dal punto di vista ambientale, le preoccupazioni espresse da istituzioni e residenti quindi appaiono come assolutamente fondate.

Per questa ragione abbiamo presentato una mozione in cui si chiede a Regione Lombardia di garantire, nell’ambito della procedura di valutazione di impatto ambientale, la giusta attenzione ai pareri di contrarietà espressi dai Comuni interessati, dalle associazioni e dai cittadini del territorio. Riteniamo – concludono i Consiglieri regionali – che si debba garantire la massima trasparenza dell’iter e la giusta attenzione alle problematiche ambientali relative all’impatto sul territorio di un simile progetto.”

 

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome