Stop alle infiltrazioni negli appalti pubblici, firmato questa mattina il protocollo tra Prefettura e Comuni

0

(a. tonizzo) Questa mattina, all’auditorium San Barnaba di Brescia, è stato sottoscritto il protocollo di legalità per la prevenzione d’infiltrazioni della criminalità organizzata negli appalti pubblici. A porre la propria firma erano presenti il prefetto di Brescia, Narcisa Brassesco Pace e il presidente dell’Associazione dei comuni bresciani, Emanuele Vezzola, alla presenza di numerosi sindaci della Leonessa che hanno espresso il proprio assenso alla stipula del documento. Nato per rafforzare la collaborazione già in atto tra istituzioni e forze dell’ordine, il protocollo è finalizzato a prevenire e contrastare eventuali tentativi di infiltrazione, ponendo in essere tutti quei percorsi condivisi e ritenuti più idonei per evitare tentativi di ingerenza criminale negli appalti pubblici. “Gli appalti pubblici sono operazioni davvero delicate”, ha spiegato il prefetto, “in cui si possono inserire interessi criminosi. Ora, nel segno della razionalità, l’appaltante sarà in grado di distinguere il soggetto selezionato come sicuro”. All’evento erano presenti anche i vertici delle forze dell’ordine e i rappresentanti dell’amministrazione comunale e provinciale di Brescia. “Il protocollo è un’ottima opportunità”, ha quindi aggiunto il vicesindaco Fabio Rolfi, “che contribuisce a far crescere la competenza professionale dei collaboratori e prevede saggiamente il concorso della polizia locale”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Ah… beh vista l’altissima professionalità dei contraenti e firmatari possiamo ben dire: adesso stiamo sicuri che la ‘ndrangheta un giro a bs se lo rifà quando vuole. Hanno scoperto che la criminalità organizzata si infiltra nei pubblici appalti. Veri genii. La politica sempre 20 anni indietro rispetto alla società. Complimentoni. Questa è propaganda elettorale leghista in piena regola. C’era proprio bisogno di firmare in San Barnaba? Non potevanio trovatrsi nell’ufficio della prefetta? (tra l’altro è l’unica occasione per marroniani e cerchiocosilì di firmare un documento congiunto).Distendia moci.

  2. "Prevede saggiamente il concorso della Polizia locale" ? "Per prevenire l’infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici" ? Ma fanno sul serio o sono su "Scherzi a parte" ? La Lombardia è ormai la prima regione nel giro d’affari della criminalità organizzata, e qui si parla di protocollo di legalità, cioè di un utopistico auspicio sottoscritto da speranzosi rappresentanti delle istituzioni.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome