Bilateralità, nel 2011 interventi a favore dei lavoratori per oltre 4 milioni di euro

0

Per dire il peso della bilateralità basta una cifra: 4 milioni di euro. E’ il valore complessivo degli interventi 2011 a favore dei lavoratori erogato dagli enti bilaterali operanti nel settore agroalimentare, in quello edilizio e nel commercio.

Dietro un risultato così rilevante c’è una grande idea che viene da lontano, che la Cisl sostiene e promuove da sempre, e che potrebbe essere un modello da allargare. La bilateralità è un importante derivato della contrattazione; trova forma nella costituzione di enti in cui imprese e lavoratori sono rappresentati paritariamente per gestire i fondi che le due parti stabiliscono di versare per il sostegno al reddito in caso di crisi o per interventi di natura sanitaria e assistenziale.

Se ne è discusso ieri nell’Auditorium di via Altipiani d’Asiago dove la Cisl di Brescia, assieme alle categorie del commercio (Fisascat), dell’edilizia (Filca) e dell’agroalimentare (Fai) ha dato vita ad un convegno con la relazione di esperti e la presentazione di esperienze concrete.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome