Contestazione indipendentista alla festa della Repubblica. Striscioni di protesta in Castello

0

Gli attivisti del movimento pro Lombardia indipendenza accolgono la bandiera italiana più lunga del mondo calando dalle mura del Castello cittadino una grande Croce di San Giorgio (drappo della Lombardia storica) e due striscioni recitanti “151 anni di mafia, guerre e corruzione, indipendenza è la soluzione!” e “Lombardia libera”.Di seguito le dichiarazioni del Movimento:

Il portavoce del movimento, Giovanni Roversi, dichiara: “Facciamo valere la nostra sacrosanta libertà d’espressione intervenendo, in modo pacato ma deciso, come sempre secondo il nostro stile, nelle tematiche riguardanti la Lombardia. Oggi in particolar modo contestiamo l’iniziativa del Lions Club, specialmente nella parte da essi stessi divulgata per pubblicizzarla: "Scopo dell’iniziativa è, quindi, quello di implementare negli animi il concetto di Patria e di confermare il suo significato unitario di tradizioni, cultura, storia, costume, che l’hanno resa sacra e inviolabile." Contestiamo quindi quella retorica novecentesca che tanti danni ha provocato alla Lombardia e non solo (come negare che i due conflitti mondiali, che sempre hanno visto lo Stato italiano primo invasore, non siano stati fomentati da un eccesso "di implementazione del concetto di Patria italiana"?), quella stessa retorica che calpesta e denigra un patrimonio inestimabile e variegato di lingue e culture (la nostra lombarda, in primis) per santificare (visti gli aulici termini utilizzati dagli organizzatori) solo quella "unitaria". "La crisi dei valori", nominata dagli organizzatori della manifestazione odierna, non è data dalla mancanza di "culto dell’unità", come essi affermano, ma semmai dall’esasperata ridondanza dello stesso, a fronte di un estremo disinteresse da parte di quello stesso Stato per il benessere dei propri cittadini. Continue crisi economiche date da una sconsiderata leggerezza nella gestione della finanza pubblica, utilizzata spudoratamente per foraggiare clientele e che ora sta strangolando i nostri lavoratori e imprenditori lombardi; scarsi risultati (e a volte addirittura convivenza) nella lotta contro la criminalità organizzata, che ha purtroppo preso stabilmente piede anche qui in Lombardia: questi sono i risultati di un nazionalismo spinto e ridonante, che stiamo scontando sulla nostra pelle e che oggi apertamente contestiamo. Oggi quindi ricordiamo tutte le vittime, siano essi fanti inviati al macello delle guerre in trincea, piccoli imprenditori suicidi per una pressione fiscale opprimente, martiri di stragi senza colpevoli o vittime di calamità naturali messi in secondo piano da costose e quantomeno inutili parate. Oggi noi rappresentiamo la speranza di un nuovo Stato moderno, snello ed efficiente per la nostra Lombardia, che dovrà sicuramente lasciarsi alle spalle l’esperienza fallimentare vissuta con lo Stato italiano.”

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. La lega centra perfettamente con la decadenza dello stato italiano al quale del resto i suoi rappresentanti eminenti hanno piu volte giurato fedeltà. Come poi è stato.

    pro Lombardia è un movimento indipendentista, il primo in Lombardia. Basta Italia

  2. L’Italia è fallita non certo per colpa dei lombardi(con tutto quello che ci hanno fatto). Pensare ad un futuro in una Lombardia indipendente non è utopia, è l’unica strada percorribile. Complimenti per l’iniziativa

  3. Se c’è qualcuno che deve andarsene quella è l’Italia dalla Lombardia. Piuttosto commenti nel merito quanto detto da pro Lombardia Indipendenza e non si riduca a commenti banali e demodè.

  4. @Labolani
    ridicoli noi? invece lo stato che ti pignora la baita per 500 euro di debito e se ne frega di incassare i 98 miliardi di multa comminati dalla corte dei conti alle concessionarie dei videopoker, piaga sociale e furto legalizzato, che se li sono messi in gaioffa in nero, che cos’è, un comico di zelig? Complimenti per la serietà dei tuoi sodali che bivaccano a roma. Secessione subito, ma tanto stai sereno, che a breve sarà la storia a spazzare via questo stato di quaquaraquà. Lombardia Libera.

  5. Il Lion’s club dovrebbe essere una organizzazione umanitaria e di persone di un certo stile, non capisco proprio a cosa serva una cosa così di squallido gusto nazionanista.

    Poi proprio in un momento come questo dove se andiamo avanti così tra qualche anno saranno i Lombardi stessi ad aver bisogno di aiuti umanitari… che vergogna.

  6. a Voi che non avete più niente da offrire (e mai nemmeno l’avete avuto) queste nuove idee devono mettere una paura addosso…
    quando la gente comune inizierà davvero a riconoscerci per quello che realmente è e non per quello che le è stato inculcato in tanti anni di "cultura a senso unico", allora avrete il vostro bel daffare per restare attaccati alla poltrona…
    per il momento godetevi la bella vita che "l’Italia" vi offre, a voi, non sicuramente a noi gente comune.

  7. bravo, complimenti, quindi quelli che non la pensano come te sono ridicoli e ricoperti di stracci e se ne devono andare dalla terra nella quale sono nati e cresciuti.
    ottimo presupposto per la tua nuova campagna elettorale, spero che la gente se ne ricordi quando vedrà (ancora, purtroppo, non ne dubito) la tua faccia sui manifesti per le strade.
    davvero bravo!

  8. "2 giugno" popolare con Memoria della Storia ed orgoglio d’Identità:io c’ero. Per i mali della Nostra Bella Italia, aggravati dalla cabila del tri-laureato, non servono i ragli di "rifondazione patagnista".

  9. "2 giugno" popolare con Memoria della Storia ed orgoglio d’Identità:io c’ero. Per i mali della Nostra Bella Italia, aggravati dalla cabila del tri-laureato, non servono i ragli di "rifondazione patagnista".

  10. non capisco labolani. non eravate alleati fino a ieri con una certa "lega per l’indipendenza della padania"? avete protetto i "ridicoli" in tutte le loro stramberie, senza la vostra protezione non conterebbero nulla.

  11. E Lei dove ha svolto il servizio militare obbligatorio? Comunque se guardiamo la storia con senso critico (non con sui libri scolastici) la Lombardia l’ha preso sempre in quel posto.
    Meglio l’indipendenza, l’annessione alla Svizzera, qualunque cosa per allontanarsi sempre di più da Roma. Certo farlo capire a Lei intriso di bolsa retorica nazionalista-tricolo rita è dura! Pensi un pò che si trva a fianco del vecchietto partenopeo amante dei soldatini!

  12. Finalmente dei veri indipendentisti e non dei pagliacci che hanno sputtanato idee sacrosante (che nel resto dell’Europa stanno prendendo sempre più piede) col fazzolettino verde. L’italia è fallita, vi hanno mangiato la pensione, rubato tutti i fondi ai nostri comuni, ci tassano anche l’aria e voi siete ancora qui a difenderla; non fossero bastate due guerre mondiali per l’interesse del re o del duce, l’ascesa al potere della mafia e il suo radicamento in territori dove non esisteva (Lombardia in primis), cancellazione di ogni dientità e cultura locale, accentramento del potere che scaturisce la schifosa classe dirigente che dal dopo guerra ad oggi si è succeduta. L’ITALIA è UN PAESE IRRIFORMABILE E FALLITO FATEVENE UNA RAGIONE E LEI SIGNOR LABOLANI SI TENGA STRETTI I PRIVILEGI CHE IL SUO VISCIDO PARTITO LE OFFRE PERCHè MANCA POCO! LOMBARDIA LIBERAAAAAAAA!

  13. Quelli dei due stracci appesi m\’hanno ricodato Laszlo Toth, scultore fallito che, per brama di soldi e fama, sfregiò a martellate la statua della Pietà di Michelangelo. Meglio le attiviste diFemen

  14. Io sono italiano e ogni volta che viene eseguito il nostro inno mi alzo in piedi orgoglioso di esserlo .
    Per colpa di questa crisi e della mancanza di un futuro certo ci stiamo facendo la guerra tra di noi . Molti hanno detto belle parole ma i fatti hanno dimostrato il contrario .Sono tutti uguali .Chi è onesto ,non tutti ,resta nei comuni ,chi cerca di salire deve sottostare a troppi compromessi per restarlo.

  15. Bravo bs67 si vede che non hai ancora subito abbastanza, io come tanti altri non sono piu bravo di te, ho semplicemente aperto gli occhi all’evidenza: l’Italia non è la patria dei lombardi e non lo è nemmeno la padania leghista, è la Lombardia la nostra terra da oltre 8 secoli.
    L’Italia è fallita e la Lombardia indipendente è il futuro, Lombardia libera.

  16. @dutur in albania, visto che sei cosi ferrato in materia che cosa significa il tricolore italiano e qual’è la sua origine?

  17. Io c’ero a portare la bandiera di 1.797 metri da Campo Marte a Piazza Duomo, con il mio basco nero ed ho anche cantato l’inno d’Italia. Ma non ho visto Labolani così come mancava il presidente della circoscrizione Centro, il sindaco, i parlamentari bresciani. Gradita invece la visita di Margaroli. Gli striscioni? Con tutto il rispetto per le opinioni di tutti (anche la mia allora): facevano pena.

  18. @Luca Lazzari .Il fallimento non è da attribuirsi all’Italia ,ma agli italiani ,compresi i lombardi . Tutti hanno rubato e messo in ginocchio l’Italia .Questa è l’evidenza. Sono le persone che devono cambiare non lo stato . A me fa rabbia quando sento che non ci sono risorse per nessuno, ma i miliardi di euro da mandare al mezzogiorno si trovano sempre .Sono decenni che i vari governi mandano soldi al mezzogiorno , ma che fine fanno ?. Per cosa vengono impiegati?. Dovrebbero cominciare a fare un pò di pulizia in tutta Italia . Sei il presidente ,direttore ,di una società pubblica ?,non sai fare il tuo lavoro ?, a casa e senza buona uscita . E’ troppo comodo fare c*****e e prendere in ogni caso un sacco di soldi .

  19. Bs87 lo sai da chi sono pagati quelle decine di miliardi di euro che ogni anni vanno nel mezzogiorno?? Sono gli operai, gli impiegati e gli imprenditori lombardi che ogni ano vengono derubati per pagare lo stuolo di inutili statali, falsi pensionati, appalti gonfiati che finiscono alla mafia. Vedi la differenza? Questo accade da sempre e da sempre voi boccaloni siete qui a pensare un’italia migliore e a ripetere le solite retoriche da boiardi di stato; nel frattempo ci si sono susseguite prima e seconda rrpubblica una più schifosa dell’altra che con i nostri soldi hanno fatto quello scritto sopra. Adesso paga IMU, Tarsu, Irpef,Irpeg, 17 accise sulla benzina, vai in pensione (se ci andrai) a 70 anni con un asegno da fame e chi più ne ha più ne metta per mandare avanti questo stato fallito che è l’italia.

  20. Anch’io pago da anni la mia parte ,essendo un operaio . I nostri politici lombardi dove erano ? .Anche il nostro "caro" senatur ha fatto ciò che hanno sempre fatto gli altri , parole belle e opere di bene solo per se stesso. Dubito che in Lombardia non ci siano i ladri come nel resto del mondo .

  21. e allora??????? Sono politici frutto del sistema-italia che voi legittimate e difendete, vede delle difese a bossi o il trota nello striscione??? Se lei è contento di pagare per un debito che non ha contribuito a creare ben venga, ma non si azzardi ad aprire la bocca a chi non abbassa la testa ad uno stato mafioso e colonialista.

  22. Io stò discutendo con lei ,non stò cercando di chiudere la bocca a nessuno .Ho aggiunto io Bossi , perchè essendo anche lui lombardo, l’ho preso come esempio perchè io penso che tutti possono essere ladri ,indipendentemente da dove uno è nato o vive .

  23. ha scoperto l’acqua calda allora. Bisogna però vedere come mai DA SEMPRE i ladri diventano politici di alto spicco in Italia: questo perchè l’assetto istituzionale italiano permette alle mafie di comprarsi i politici una volta eletti, lasciando gli elettori nella più totale inettitudine e senza potere di contrasto. In Svizzera le leggi anche più importanti partono dal basso, dal popolo che è veramente sovrano e non "nei limiti della costituzione" e questo finchè questo stato esisterà non cambierà MAI perchè chi comanda non permetterà mai una riforma di esso che vada contro i propri interessi. SVEGLIA!

  24. e allora come fa ancora a stare dalla parte dell’unità d’italia?? Significa stare dalla parte dell’irriformabile dalla parte di chi ci spreme come limoni per gli interessi di pochi. Prima si smembra l’italia e prima potremo mettere le basi per nuovi stati dove i politici siano nelle mani dei cittadini e non viceversa!

  25. E’ da quando voto che sento che servono le riforme, ecc: il risultato che nulla è stato in sostanza modificato. Avendo studiato minimamente Diritto Costituzionale sono arrivato al risultato che la Costituzione vigente è sostanzialmente irriformabile…..co sì è stato voluto dai costituenti, oserei dire che secondo alcuni esimi professori la Costituzione non è nemmeno pienamente in vigore: perchè mai è stata posta al vaglio popolare di un referendum confermativo.
    Quind i che facciamo? Ai posteri l’ardua sentenza.
    Per le bandiere e c. : comodo obbligare i bimbi dell’asilo e delle primarie a sventolare bandierine, oppure "precettare" quelli dell’ANA……da alpino in congedo illimitato mai mi sono prestato a queste baggianate, se il Lions non ha personale volontario sufficiente faccia a meno di organizzare….

  26. rischiamo di sprofondare con tutta l’europa, già é difficile andare d’accordo con gli altri paesi europei e dovremmo considerare anche queste comari che litigano tra di loro, regione contro regione. ma andateci a quel paese che pensate che esista !!

  27. caro abisso, la situazione attuale dell’europa è dovuta al fatto che ci sono stati sempre più distanti dalle popolazioni piegati agli interessi di banche e lobby varie. L’italia è in prima fila come esempio di quest’ultimi, questo è dovuto al fatto che elefantiaci stati da decine di milioni di persone non servono a nulla, solo a delegare il bianco il potere politico a "rappresentanti" che una volta eletti si piegano a poteri che non fanno gli interessi delle singole comunità. Ripartire da ristrette comunità federate che tengano per le palle i propri governanti (come in Svizzera) e non viceversa è la strada per il cambiamento, il resto sono la riproposizione in diversa salsa dello status quo attuale.

  28. l’abisso riguarda tutto l’occidente, gli USA non stanno meglio di noi, il giappone, il cananda pure. i paesi che erano in via di sviluppo si sono sviluppati e a noi (paesi sviluppati) non é più permesso fare il bello ed il cattivo tempo. la svizzera non fa testo: vive con i soldi di tutti i peggiori traffici del modo. se non si guarda fuori dal proprio cortile non si capisce niente della crisi.

  29. pensare di farcela con la propria barchetta in un mare in tempesta é da folli. teniamoci uniti e aspettiamo il peggio. caso mai il problema é la germania che tratta il resto dell’europa come tutti "terroni". se la germania non cambia politica la crisi arriverà anche a berlino.

  30. non mi stupisco che ci siano personaggi cui il tricolore grembiulato sta molto a cuore. (lions… e 1897, non per caso…la prossima sceneggiata la fara’ il rotary?) Sono quelli che alla suddetta greppia di squadretta e compasso si sono abbuffati per 150 anni e lo stanno ancora facendo. E ovviamente non e’ una questione etnica. Anzi. Fossi anche io un parassita che sta bivaccando da queste parti sarei andato pure io sollevare il tricolore, che nel campo bianco portava – immagino – la scritta "tengo famiglia" (vedi Bossi) Quando pero’ l’essere vivente al quale i parassiti succhiano il sangue muore, questi ultimi son costretti a traslocare. Questione di poco tempo, il "leoncino" Mario M. sta facendo un ottimo lavoro.

  31. @abisso il proprio orticello? orticello da 10milioni di persone (oltre la metà degli stati membri dell’UE ha una popolazione MINORE della Lombardia), con un PIL al pari di Svizzera, Svezia o Austria. Alla faccia dell’orticello; e sa questo orticello nonostante abbia gli stessi numeri degli stati precedentemente citati, è costretto ad un tenore di vita da Europa mediterranea perchè da 150 anni deve mandare avanti il baraccone chiamato italia. Ha proprio ragione, l’unione fa la forza ahahah

  32. Ma quale Lombardia, io sono per l’indipendenza della provincia di Brescia! Anzi no, solo del comune di Brescia perchè quelli della provincia mi stanno sulle balle! Ma cosa dico, viva l’indipendenza del mio quartiere, anzi no, del mio condominio! Terzo piano del mio condominio indipendente! Ora che ci penso però il mio vicino di pianerottolo mi sta antipatico…

  33. Ma quale Lombardia, io sono per l\’indipendenza della provincia di Brescia! Anzi no, solo del comune di Brescia perchè quelli della provincia mi stanno sulle balle! Ma cosa dico, viva l\’indipendenza del mio quartiere, anzi no, del mio condominio! Terzo piano del mio condominio indipendente! Ora che ci penso però il mio vicino di pianerottolo mi sta antipatico…

  34. Nella seconda voce di spesa del bilancio dello Stato (acquisti di beni e servizi) sono stati individuati dal neo insediato Bondi qualcosa come 100 miliardi di euro recuperabili da ottimizzazioni nel rapporto tra il cliente Stato e i suoi fornitori. Con i 40 miliradi di euro divorati dalla corruzione e i 120 miliardi di evasione fiscale, sono 260 miliardi di euro in totale. Se ne recuperassimo la metà, destinandone poi una parte costante alla riduzione costante del debito pubblico, saremmo un Paese normale anche per i mercati finanziari che ci stanno massacrando. Senza considerare che la prima azienda per fatturato è la criminalità organizzata, che ha ormai come capitale regionale proprio la Lombardia. Che la gente sia furiosa e che si alimentino spinte indipendentiste è inevitabile difronte ad una politica irresponsabile ed obsoleta negli uomini, nei metodi e nei fatti.

  35. Ma il commento su facebook a firma Labolani e’ proprio dell’ assessore del comune di Brescia o e’ di qualcuno che usa la sua pagina a sua insaputa? Perche’ SE fosse davvero la sua pagina e sue le parole usate si capirebbe molto della "bella Italia" e dei politici che degnamente la rappresentano…bell a Italia… perfetto come nome di una pizzeria…

  36. Gli esclusi dalla mangiatoia, di Gemonio e non, sono ritornati, con gli slogan del trota, sperando nelle frattaglie; ma non hanno avvenire. Al massimo possono, parassitariamente, sperare nella poca pubblicità derivata dalle lenzuolate corsare. Come il bullo che dice le parolacce durante la messa o l’asino che raglia nel presepe vivente.

  37. Gli esclusi dalla mangiatoia, di Gemonio e non, sono ritornati, con gli slogan del trota, sperando nelle frattaglie; ma non hanno avvenire. Al massimo possono, parassitariamente, sperare nella poca pubblicità derivata dalle lenzuolate corsare. Come il bullo che dice le parolacce durante la messa o l’asino che raglia nel presepe vivente.

  38. "Caro" grillet prima di parlare di pro Lombardia definendola una frattaglia della lega nord(movimento di destra italiano e nei fatti anti-indipendentista ) come la lega nord documentati.

  39. l’italia é il 4 paese per popolazione e PIL dell’UE. la lombardia da sola sarebbe uno staterello di poco conto oltre che antistorico. i lombardi non lo vogliono. indipendenza sostenuta da pochi scalmanati delusi dalla lega. 4 gatti.

  40. Certo che leggere di gente che ci vuol far credere che l’evasione fiscale (12% in Lombardia e in Calabria 90%) sia un fattore recuperabile è la favola della serata.

    Senza contare il numero elefantiaco dei dipendenti pubblici italiani (tutti concentrati a sud dell’Appennino) un costo fisso improponibile che non verrai mai toccato dallo stato centrale perchè assicura voto di scambio alla classe politica italo-terronica, di esempi ne abbiamo sotto gli occhi ogni giorno; dai 20.000 forestali calabresi ai 120.000 dipendenti della "sola" regione Sicilia.

    Da asèn lombardo dico in tutta franchezza che il fallimento italiano ce lo meritiamo alla grande leggendo i commenti di alcuni utenti che hanno ancora troppe fette di salame tricolori sopra gli occhi.

  41. Altra perla della serata è leggere di "Lombardia indipendente=statere llo di poco conto"?!?! Quanta ignoranza, la Lombardia è una della terre più dinamiche, ricche ed avanzate del mondo grazie alla quale la stessa Italia s’è mantenuta da tempo oltremodo lungo.

    Leggete il "Sacco del Nord" del prof. Ricolfi o "Luigini contro Contadini" di Casati e vedete di inquadrare la situazione Lombardia-Italia in quadro della realtà che pende spaventosamente a favore della prima.

  42. uno staterello? Ripeto allora lo sono anche Svezia, Austria, Svizzera, Slovenia, o Belgio che hanno gli stessi numeri in termini di popolazione e PIL della Lombardia. Documentatevi IGNORANTI
    p.s. andate a vedere un gazebo di proLombardia e contate la gente che passa i 30 anni: rimarrete sorpresi ma di gente che ai tempi d’oro della lega aveva la maggiore età li conterete sulle dita di una mano 🙂

  43. Documentarsi fa sempre bene, a tutti. Se il tuo livello di comunicazione con i tuoi interlocutori si ferma al dare degli ignoranti, rifletti un po’ anche tu. Anche quello fa bene. Poi se vuoi parliamo di cosa sono il Belgio, la Slovenia e la Svizzera. Con calma.

  44. Ho semplicemente affermato che questo è un paese corrotto (vedasi le graduatorie di Transparency International), di evasori fiscali cronici (93% del gettito IRPEF vine da lavoratori dipendenti e pensionati, 7% da tutti gli altri) e di sprechi stratosferici di denaro pubblico (Enti inutili, acquisti di beni e servizi fuori controllo, macchina dello Stato costosa ed inefficiente). Quando ci sarà il Regno di Lombardia Libera non ci sarà corruzione, non ci saranno evasori e niente sprechi di denaro pubblico ? Auguri…

  45. Allora parliamone su cosa siano gli stati che ho citato, cosa avrebbero in più della Lombardia?
    @piergi nella Lombardia indipendente se i lombardi saranno in grado di dare un assetto federalista alla Lombardia, con la distribuzione del potere partendo dal basso (e non viceversa come nello stato giacobino italiota), spazio per mafiosi non ci sarà semplicemente perchè chi governerà sarà nelle mani dei cittadini e non riceverà deleghe in bianco di rappresentatività per poi fare, una volta eletto, l’interesse dei pochi. Tutto ciò in Italia è inattuabile perchè chi detiene il potere non permetterà mai riforme del paese che vadano contro i propri interessi. L’italia è fallita, irriformabile aprite gli occhi.

  46. Ecco, ha detto bene "SE". Ed ovviamente non ha chiesto scusa per aver definito IGNORANTI i suoi interlocutori. Il buon giorno si vede dal mattino…

  47. e allora siccome la sicurezza non c’è non bisogna provare a cambiare le cose e stare seduti a guardare questo stato che ci porterà via anche le mutande per tappare il suo debito??? Ma che diavolo di ragionamenti sono?? Dovete capire che non esisterà mai il Bossi, il Berlusconi o il Grillo che da solo vi porterà l’onestà, la trasparenza, il buon governo; solo quando i cittadini prenderanno in mano il proprio destino e si organizzeranno per mettere le basi di una nuova società, imparando dagli errori della sciagurata esperienza italiana le cose cambieranno.
    Chi afferma che la Lombardia sarebbe uno staterello di poco conto e che la cosa sarebbe anti storica rimane un ignorante perchè non conosce i dati della regione Lombardia e un processo storico che va avanti da un secolo; cito solo un dato in merito: nel 1900 c’erano 61 stati "nazionali", nel 2011 invece 195 stati. È ora di disfare l’italia.

  48. Grandissimi!Quanta ipocrisia ne tricolore!
    Tra l´altro una repubblica neanche votata da tutti gli Italiani…
    Sporca di mafia,Vaticano e bugie.
    Lombardia Nazione perché no?10 milioni e mezzo di persone sono tante e abbastanza.
    Braviss imi!!!!W la Lombardia nazione

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome