Circoscrizione Centro, il presidente Bonardi presenta il libro delle associazioni

0

In un comunicato il presidente della Circoscrizione centro Flavio Bonardi ha segnalato la pubblicazione di un volume che , diviso per aree tematiche, presenta tutte le 134 associazioni che lavorano sul territorio da lui presieduto. Di seguito il testo integrale del comunicato:

“È un momento particolare per la vita della Circoscrizione. La sua permanenza – afferma Flavio Bonardi Presidente della Circoscrizione Centro – in essere è dubbia e incerta. Questo non scalfisce minimamente quello che è sempre stato il ruolo di questa istituzione nei confronti, in primo luogo del cittadino, poi a seguire delle associazioni che con essa interagiscono. Da qui nasce l’idea di realizzare una pubblicazione che vada a raccogliere, in sei aree tematiche (Cultura, Cooperazione, Sociale, Salute, Sport e Tempo Libero ed Altre Realtà), 134 associazioni che, iscritte all’Albo delle Associazioni della Circoscrizione, hanno deciso di farsi conoscere e far conoscere l’operato che, in modo silente, svolgono durante tutto l’anno. Sono veramente tante e hanno finalità diverse, ma tutte rispondono ad una esigenza precisa: coagulare attorno a sé un gruppo di cittadini con le stesse passioni, le stesse aspettative, le stesse finalità. Riuscire a far vivere un’associazione ha una finalità sociale importante, vuol dire creare un luogo fisico dove alcune persone si ritrovano, possono discutere, porre problemi, avanzare proposte, o meglio ancora, creare, generare, dar vita ad eventi. L’associazione insomma come generatore di creatività, luogo di confronto; come istituto che con l’autorità e spirito collaborativi ben commisurati, riesce a mettersi in contatto e quindi a collaborare con le istituzioni. È gioco-forza che l’istituzione, prima sul territorio, quella più dinamica a cui accedere, è la circoscrizione ed è con essa che il mondo associativo tendenzialmente cerca di legare un rapporto. Se da una parte è auspicabile che il mondo associativo trovi sempre lo spirito, la forza, il materiale umano e i finanziamenti necessari per poter vivere dignitosamente, dall’altra parte sarebbe veramente una perdita chiudere l’istituzione circoscrizionale, ovvero togliere il primo interlocutore col quale le associazioni si confrontano. Chiudere la Circoscrizione equivarrebbe a dire interrompere quel dibattito, quel confronto fra associazioni che da anni abbiamo istituito e che trova il suo momento di massima realizzazione nella festa a loro dedicata: giornata in cui i rappresentati e i soci delle associazioni si ritrovano, si conoscono, si confrontano. Di questa pubblicazione – conclude Flavio Bonardi –  ne abbiamo fatte 1.000 copie in distribuzione presso la sede della Circoscrizione Centro in C.da del Carmine 13/c, o scaricabile, da Lunedì prossimo, dal sito web www.comune.brescia.it/Circoscrizionecentro. Auspichiamo anche questa volta di aver reso un servizio importante per le associazioni ma soprattutto per la collettività!"

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. L’associazionismo dovrà sostenere la privatizzazione dei servizi sociali, perchè il pubblico, come già ammesso dagli atttuali amministratori cittadini, sarà sempre meno in grado di far fronte ai relativi oneri. La pubblicazione è quindi un utile vademecum da mettere nel cassetto in vista della prossima scomparsa dei servizi sociali pubblici ed anche delle scomparsa delle Circoscrizioni…

  2. Stiamo a vedere se nel libro comparirà anche il nostro comitato, altrimenti…ci faremo sopra una risata pensando ai soldi buttati per fare un libro per una Circoscrizione che si dissolverà nel nulla con l’unica eccezione delle ambizioni del povero Bonardi che quando deve cogliere i frutti della sua propaganda gli scompare pure il partito!!

  3. Credo che i Comitati, salvo non siano iscritti e riconosciuti non siano stati inseriti. Noi come associazione, abbiamo presentato richiesta di iscrizione alla Circoscrizione e ci hanno inserito…"il riso abbonda…" forse dovrebbe iscriversi per poter pretendere di essere inserito, dovendo dare autorizzazione.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome