Museo di Santa Giulia, prosegue fino al 20 maggio la mostra “Scomposizioni”

0

Prosegue con alta affluenza di pubblico la mostra “SCOMPOSIZIONI”, inaugurata sabato 21 aprile nella Sala dell’Affresco del Museo di Santa Giulia. L’esposizione, che sarà aperta fino al 20 maggio, accosta due artisti e due linguaggi nel tentativo di proporre una riflessione sull’arte dei nostri giorni, che non può che rifuggire da una funzione mimetica puntando, indipendentemente dalle tecniche, ad una astrazione concettuale.

Stefano Nardi e Pierluigi Cattaneo rappresentano, in questo senso, un esempio di sincronia (sul piano concettuale) e di diacronia (sul piano formale). Nardi defigura i volti in passaggi successivi e ravvicinati che, pur mantenendo la memoria del “prima”, danno luogo ad una sintesi interpretativa che sposta la centralità della percezione dal riconoscimento alla valutazione, dall’estetica all’etica. Cattaneo squarcia la tridimensione e l’appiattisce sulla tela, frantumando l’integrità delle forme in piccoli corrugamenti residuali e monocromi. Sono estroflessioni minimali, le sue, che si alternano a scalfitture del piano rappresentativo. Se entrambi giungono alla scomposizione della figura o della forma di partenza attraverso un percorso di semplificazione progressiva, è pur vero che Nardi fa leva sul segno e sulla sua valenza evocativa e metamorfica, mentre Cattaneo si affida al colore puro e a geometrie essenziali, a impedire ogni cedimento sul piano rappresentativo.

 

SCOMPOSIZIONI

Brescia, Museo di Santa Giulia

Sala dell’Affresco

22 aprile – 20 maggio 2012

Autori: Pierluigi Cattaneo – Stefano Nardi
Patrocini: Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Comune di Castiglione delle Stiviere
In collaborazione con: Fondazione Brescia Musei
A cura di: Carlo Micheli
Orari: dal martedì alla domenica 9.30/17.30 lunedì chiuso – ingresso libero
Info: 030.2977833 – 834    www.bresciamusei.com

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome