Inps: diminuiscono i pensionati, ma crescono le domande di disoccupazione

0

 

Meno pensioni, più disoccupazione. E’ quel che emerge dal bilancio dell’Inps di Brescia relativo al 2011. La grave crisi economica ha avuto una pesante ricaduta sull’istituto, che si è trovato a dover erogare un numero maggiore di prestazioni. Nel 2011, rispetto all’anno precedente, le pensioni di vecchiaia sono diminuite del 32%, quelle di anzianità quasi del 21% e quelle di invalidità del 4%. L’importo medio della pensione è di 825 euro, 587 per le donne, 1219 per gli uomini. Il 16% dei pensionati bresciani deve però vivere con un assegno inferiore ai 500 euro.

Aumentano invece le domande di disoccupazione accolte, precisamente del 3,1%. La disoccupazione agricola avanza del 23,6%. Nel 2011 le ore autorizzate di cassa integrazione sono state più di 47 milioni, un dato inferiore ai 60 milioni e passa del 2010 ma comunque di quasi sette volte superiore rispetto al 2008, l’anno in cui è esplosa la crisi.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome