Nel 2011 6,3 milioni di compensi a 23 tra direttori e consiglieri

0

(a.c.) Consiglieri, direttori e presidenti di A2A hanno percepito nel solo anno 2011 stipendi e bonus per 6,3 milioni di euro. Giuliano Zuccoli ha incassato 1,42 milioni di euro (più di 118mila euro al mese), di cui 647 mila a titolo di bonus, il direttore generale Renato Ravanelli circa 1,1 milioni (oltre 91mila euro al mese), incluso un bonus di 300 mila euro, Paolo Rossetti, l’altro direttore generale, ha percepito 935 mila euro (circa 78mila euro al mese), tra cui un bonus di 250 mila euro, Graziano Tarantini circa 576mila euro (48mila euro al mese). Questi i dati della Relazione sulla Remunerazione 2012 dell’azienda municipalizzata duale Milano-Brescia, azienda che nel corso dell’anno ha dovuto tagliare da 83 a 11 i milioni di euro di dividendi ai due comuni.

I compensi risultanti dalla Relazione non fanno che rafforzare l’intenzione, già espressa, dei due enti di una riduzione significative degli importi dovuti ai membri dei consigli di Gestione e Sorveglianza. Proprio la questione-compensi, secondo Bresciaoggi, sarebbe ciò che potrebbe spingere verso la riconferma di Renato Ravanelli: una sua eventuale sostituzione costerebbe alle casse della società ben 3 milioni di euro di fuoriuscita (3 annualità). Vero è anche che prima o poi sono soldi che gli andranno versati, più passa il tempo più si accumulano.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Mi sembra di vivere in un altro mondo ed in un’altra dimensione. Il bonus è relativo ai brillanti risultati ottenuti?

  2. Che stipendioni! Uno schiaffone a chi e’ rimasto a casa o e’ costretto a fare i salti mortali! dite che quel Ravanelli (e forse qualcun altro…) stia speculando sul rinvio della sua riconferma? e poi… che fuoriuscite… un milione di euro all’anno…

  3. Cambiare gestore e passare al mercato libero, lasciamoli a bocca asciutta queste sanguisughe!!!
    inve ce di ridurre le bollette ai bresciani, investire in occupazione dell’indotto, si ciucciano i soldi per pagare le tassi di ormeggio imposte da Monti, alla fine i loro capriccioni li paghiamo ancora noi!!
    CAMBIARE GESTORE, SFRUTTIAMO IL MERCATO LIBERO!

  4. E poi la Giunta comunale ci viene a raccontare che sono indispensabili i tagli al sociale (trasporti, scuola, servizi alla persona, cultura) perchè sono venuti a mancare i dividendi di A2A. Per forza che sono venuti a mancare, se li sono divisi fra presidenti, direttori, consiglieri. E la Giunta comunale dov’era quando costoro per anni si sono pappati tutto questo bendidio. Robe da non credere. Ben venga la protesta generalizzata, così non possiamo più andare avanti.

  5. Certo che la non conoscenza dei meccanismi manageriali crea mostri che fanno solo danno sparando nel mucchio. Se non ci fossero stati dei manager di livello, oggi A2A sarebbe un azienda decotta come FF.SS come l’ATB e altre aziende statali che hanno contribuito in modo significativo a far lievitare il debito publico. Quindi se un azienda fa profitti è giusto che chi se ne occupa venga ben pagato, anche con cifre superiori a quanto scritto. Chi nella vita non ha mai rischiato nulla non si lamenti perchè oggi non ha piu niente…

  6. Nel Marchese del Grillo interpretato da Alberto Sordi, in una scena dopo essere stato rilasciato dalle guardie il Marchese si rivolge ad un gruppo di zappaterra e dice:sapete perchè è successo questo? "Perchè io sono io e voi non siete un cazzo!" Non perdete tempo a commentare quello che non potete comprendere plebei….

  7. Valutiamo bene la dimensione: negli anni cinquanta Valletta numero uno dela Fiat percepiva uno stipendio pari a 37 volte quello di un operaio. Oggi Marchionne percepisce uno stipensio pari a 6.450 volte quello di un operaio. Inoltre, il rischio di impresa è in capo ai soci, azionisti e non ai manager. E ancora: i manager in questo Paese sono pagati e continuano ad essere pagati sia che realizzino profitti sia che producano perdite o distruggano anzichè creino valore. E ancora: A2A non è ancora decotta perchè ci fu l’ASM di Capra e Tomasoni. Ancora: A2A ha perso in un anno 60 per cento del valore e non ha più, se non fittiziamente, dividendi da distribuire. Ha invece ancora da distribuire poltrone ai politici !

  8. E’ veramente vergognoso!Nel 2011 la redditività di A2A si è ridotta in modo significativo e a loro, responsabili della cattiva gestione non è stato ridotto neanche un euro! Io li manderei a casa tutti!!

  9. Non so perche’ la redazione non abbia censurato il secondo commento di tale "Slot". In esso c’e’ una parolaccia e per questo dovrebbe essere censurato. E comunque per "Slot": sappiamo tutti (o anche chi proprio non ne capisce tanto quanto te, slot) che ‘sti manager, solo in Italia, vengono pagati sia che facciano perdite, sia che facciano crescere l’azienda, come gia’ riferisce Piergi. Fare valanghe di soldi con i dividendi di un’azienda, monopolizzante, che offre servizi indispensabili per le famiglie con le tariffe piu’ alte d’Europa… beh… penso sia furbacchione… Ma mettiamo un tetto EQUO a questi stipendi!

  10. finchè avremo un Italia fatta da sta gente… e poi ci dicono a noi da 1200/mese che dobbiamo fare sacrifici perchè se no son dolori per tutti… ma perchè chi decide di suicidarsi non lo fa almeno in modo più mirato?

  11. vergognoso !!! inammissibile !!! cosa giustifica uno stipendio così ? cosaaaaa ????? l’ingegno ? lo stesso ingegno del falegname che fa le porte o dell’operaio al tornio…, ma si sà le poltrone regalate per favori e per raccomandazioni politiche vengono ricoperte d’oro, ecco la corsa alla poltrona….meritocr azia zero visto che sono sempre gli stessi nomi che si dividono l’osso…..
    mi fate vomitare, è questa la rovina nostra e dell’italia…., voi e i vostri inciuci, aprite gli armadi e vediamo che scheletri ci tenete nascosti………… ..
    io vivo con poco, ma non sono servo di nessuno e non devo rendere favori a nessuno !!!!!!!
    nato libero, fatevi un esame di coscienza, se avete dei meriti che giutifichino questi stipendi milionari, ditelo alla popolazione, diteloooooooooo quali sono ?????

  12. vergognoso !!! inammissibile !!! cosa giustifica uno stipendio così ? cosaaaaa ????? l’ingegno ? lo stesso ingegno del falegname che fa le porte o dell’operaio al tornio…, ma si sà le poltrone regalate per favori e per raccomandazioni politiche vengono ricoperte d’oro, ecco la corsa alla poltrona….meritocr azia zero visto che sono sempre gli stessi nomi che si dividono l’osso…..
    mi fate vomitare, è questa la rovina nostra e dell’italia…., voi e i vostri inciuci, aprite gli armadi e vediamo che scheletri ci tenete nascosti………… ..
    io vivo con poco, ma non sono servo di nessuno e non devo rendere favori a nessuno !!!!!!!
    nato libero, fatevi un esame di coscienza, se avete dei meriti che giutifichino questi stipendi milionari, ditelo alla popolazione, diteloooooooooo quali sono ?????

  13. ..guardare la lista dei 94 senatori che hanno votato contro i tagli alle pensioni d’oro….parlano, parlano, parlano , ma quando si tratta di soldi che vanno a loro guai a toccarglieli.
    mi scandalizza vedere gente come marini ex sindacalista, la finocchiaro tanto per citarne due…questa è la razza politica italiana dell’arraffa arraffa, poi ci sono tutti gli altri che siedono le loro terga dorate per scaldare altre poltrone…….
    fin chè ci sarà gente così l’italia non girerà mai pagina, sarà sempre quel giornale vecchio con scritti i soliti nomi e il codazzo di amici, favoriti, che dietro pastura vivono e magnano in quantità…..
    " non c’è pane ? date al popolo brioches……diceva maria ntonietta "……… ALLONS ENFANTS……. enfants…

  14. Qualcuno almeno ha la decenza di ricordare che durante la precedente amministrazione (Corsini) gli emolumenti erano circa il doppio? L’attuale amministrazione li ha diemzzati, forse non sarà un gran risultato ma prima il dott. Morgano, ex vicesindaco guadagnava il doppio di Tarantini… alla faccia di chi ha il coraggio di criticare oggi. Moralismo a due facce. Ma va…

  15. Sempre per decenza ed onestà intellettuale, Graziano Tarantini percepisce 576 mila euro di emolumento A2A più 325 mila euro di emolumento da Presidente Banca Akros, Gruppo Popolare di Milano: totale 901 mila euro l’anno ! Ai miei figli e nipoti ricordo quotidianamente che in Italia ed in Lombardia vale più l’adesione a Comunione e Liberazione che una laurea ad Harvard o a Cambridge…

  16. …piergi, dimentichi il caro tarantini nella COMPAGNIA DELLE OPERE che solo a nominarla ti querelano, vedi Bragaglio che è stato assolto perchè aveva osato criticare paroli ( cl ) e tarantini ( cl )….ma va ???? i seguaci di don giussanoi ne han fatta di carriera……….

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome