Categories: CuriosePolitica

San Polo, dall’Asl la conferma di dati allarmanti per la salute. Girelli (Pd): “Subito il parco delle Cave”

Questa mattina, in VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale, si è tenuta l’audizione in merito alle problematiche ambientali di San Polo (Brescia), con i rappresentanti del Comitato spontaneo Anti nocività, che hanno dialogato con Arpa, Asl, Comune di Brescia, Provincia di Brescia e Direzioni regionali Ambiente e territorio. L’audizione si è dovuta interrompere prima della conclusione per consentire lo svolgimento della seduta di commissione alle 12.30. Ragion per cui si è deciso di riconvocare i soggetti ancora da ascoltare, in particolare Arpa e Direzione generale Ambiente, che non sono riusciti a intervenire.

 

“Aspettiamo la prossima seduta per dare una valutazione conclusiva – spiega Gianbattista  Ferrari, consigliere regionale del Pd –. Intanto abbiamo avuto dalla Asl di Brescia la conferma di dati molto preoccupanti sulla salute degli abitanti di San Polo e l’invito a un maggiore ascolto, da parte delle istituzioni, dei pareri dell’azienda sanitaria. È sempre più chiaro che è necessaria una valutazione complessiva di tutto il territorio. San Polo e Buffalora vedono una straordinaria concentrazione di elementi inquinanti: l’autostrada, la tangenziale, via Serenissima, la statale Goitese (via San Polo), l’Alfa Acciai, il termovalorizzatore poco lontano, i bitumifici, le cave attive e gli altri stabilimenti industriali, a cui si aggiungono le discariche in funzione e quelle dismesse e abbandonate come la ex cava Piccinelli con il problema del Cesio e del cromo esavalente. Senza dimenticare che Brescia è la terza città più inquinata d’Europa per la qualità dell’aria”.

 

Secondo Ferrari “a questo punto è evidente che il Comune di Brescia deve farsi carico di un problema non più rinviabile: bisogna subito dare corso al Parco delle Cave, al rimboschimento lungo tangenziale e autostrada, alle bonifiche delle aree inquinate e deve abbandonare il progetto della ‘Città dello Sport’, del nuovo stadio e del centro commerciale”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Squadra corse Angelo Caffi in top ten con Pellegrini alla prima di TCR

Esordio gratificante per la Squadra Corse Angelo Caffi nel TCR Italy Touring Car Championship, con…

17 minuti ago

▼ Garda, il 26 maggio torna la Salò Run for Telethon

Compie 12 anni la Salò Run for Telethon, già da qualche anno nel calendario nazionale…

26 minuti ago

▼ Corda Molle a pagamento entro fine anno? Sindaci sempre più preoccupati

Le rassicurazioni del ministro Matteo Salvini non hanno evidentemente rassicurato i sindaci, che sono convinti:…

47 minuti ago

▼ Dramma sulle strade: nel frontale muore Giada, aveva solo 8 anni

Drammatico incidente, nella tarda serata di ieri (martedì 7 maggio), al confine della Provincia di…

2 ore ago

▼ Rezzato, truffatori in azione: anziana derubata da finti operai

Ancora un episodio di truffa porta a porta in provincia di Brescia. E anche stavolta…

2 ore ago

▼ Omicidio Ziliani, le figlie e Mirto fanno ricorso in appello contro l’ergastolo

Paola Zani (22 anni), Silvia Zani (29) e Mirto Milani (29) hanno presentato nei giorni…

2 ore ago