Berlucchi incorona 28 nuovi sommelier bresciani con il “taste vin”

0

Si è svolta presso la sede della Guido Berlucchi & C., storica azienda che cinquant’anni fa ha dato il via al fenomeno delle bollicine franciacortine, la consegna dei diplomi AIS (Associazione Italiana Sommeliers), a 28 nuovi sommelier di Brescia.

L’attestato è stato consegnato ai neo diplomati che hanno frequentato i tre livelli del corso AIS – durante i quali hanno avuto modo di approfondire temi di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, produzione italiana e straniera e pratica dell’abbinamento cibo/vino – e che hanno superato l’esame di abilitazione del terzo livello.

Prima della consegna dei diplomi i neo sommelier hanno avuto l’opportunità di visitare la storica cantina in cui, nel 1961, vide la luce la prima bottiglia di Franciacorta, cui  l’enologo Franco Ziliani diede vita assieme a Guido Berlucchi. Quella felice intuizione ha originato il Franciacorta DOCG, oggi sinonimo di bollicine italiane di qualità, e modificato le sorti della provincia bresciana, contribuendo a farne un territorio apprezzato in tutto il mondo.

Al momento della consegna, ogni partecipante è stato chiamato sul podio allestito per l’occasione e a ciascuno è stato consegnato  il taste vin, strumento irrinunciabile per qualsiasi sommelier.

Questi i nomi dei neo diplomati di Brescia:

 

Marco Castelanelli, Liana Creminati, Luca Di Girolamo, Giovanni Dusi, Vanna Gianluisa Gagliandi, Gian Luigi Gualandi, Josef Kuligovszky, Alberto Marzano, Pietro Milesi, Sara Mondinini, Silvano Moranti, Marilena Oliari, Sergio Pagani, Lorenzo Patella, Rossana Patella, Andrea Pegoiani, Giacomo Paolo Pellegrini, Liudmila Plohih, Luigi Raza, Nicola Redana, Francesca Sauda, Sara Scalvini, Pier Luigi Staiano, Alexandru Strugareanu, Andrea Tondi, Marzio Lee Vallio, Regina Balzelli,

Sergio Venturetti.

 

La collaborazione con l’AIS, che la Guido Berlucchi porta avanti da anni, ha una duplice valenza: da un lato è la testimonianza dell’importanza che l’azienda franciacortina attribuisce alla formazione professionale; dall’altro, riflette la volontà di diffondere conoscenza anche a chi non ha obiettivi professionali ma può diventare testimone di un modo corretto di interpretare un vino e il suo territorio.

Guido Berlucchi & C.

Con sede a Borgonato di Corte Franca (BS) Guido Berlucchi & C. Spa è, con oltre 5 milioni di bottiglie prodotte e commercializzate nel 2010, leader nella produzione delle bollicine metodo classico.  Con un fatturato 2010 pari a 44,48 milioni di euro l’azienda è oggi guidata da Franco Ziliani, co-fondatore e presidente della società, e dai figli Arturo, Paolo e Cristina. Nel 2011 l’azienda festeggia cinquant’anni, una scommessa divenuta realtà quando nel 1961 Franco Ziliani, Guido Berlucchi e Giorgio Lanciani decisero di creare il primo metodo classico di Franciacorta, contribuendo a cambiare le sorti di un territorio e dando vita a quella che oggi è una DOCG riconosciuta a livello mondiale.

Alla società fanno capo anche i marchi Antica Fratta, Tenuta Caccia al Piano a Bolgheri e il Relaisfranciacorta a Colombaro di Corte Franca.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome