Fiumi sicuri, stamane la pulitura del torrente Garza e del fiume Mella
Anche la Protezione civile del Comune di Brescia ha aderito alla Giornata regionale dei fiumi sicuri, promossa da Regione Lombardia e Provincia di Brescia. Con questo intervento si è provveduto alla pulizia di argini, sponde e alvei di corsi dacqua della Città. Nelliniziativa di questanno, che si è svolta questa mattina dalle 8 alle 13, sono stati inseriti il torrente Garza (per 300 metri da via Mantova fino al nuovo sottopasso della metropolitana) e il fiume Mella (tratto compreso tra il ponte di via Risorgimento e il ponte di via Crotte).
Liniziativa ha coinvolto alcune associazioni di volontariato del Comune di Brescia: Associazione Nazionale Alpini Brescia, gruppo Val Carobbio, gruppo Oltremella e C.O.D.A., per un totale di circa 100 persone, a garanzia di un intervento di grande rilevanza ed efficacia.
La pulizia dei corsi dacqua è una tematica che non deve essere sottovalutata e che rappresenta un passaggio fondamentale per la sicurezza delle persone. ha dichiarato Fabio Rolfi, vicesindaco e assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune di Brescia È unazione preventiva fondamentale che consente di diminuire sensibilmente il rischio di straripamenti e alluvioni in caso di forti precipitazioni. Oltre alla messa in sicurezza degli argini infatti sono stati rimossi ostacoli presenti sul greto del fiume.
Il ringraziamento mio e di tutta lAmministrazione conclude Rolfi va alle decine di volontari che hanno partecipato alliniziativa contribuendo a rendere più sicuri i corsi dacqua, diminuendo così il pericolo che fenomeni meteorologici straordinari possano in futuro causare problemi alla Città e provocare danni a cose e persone.