Patto tra A2A e consumatori per fermare le truffe agli utenti

A2A, Codici, ACU, Lega Consumatori e La Casa del Consumatore hanno firmato oggi un accordo che prevede alcune importanti iniziative volte a denunciare le pratiche commerciali scorrette – spesso vere e proprie truffe a danno dei consumatori – e a favorire la massima trasparenza e correttezza nei rapporti tra le società di vendita di energia elettrica e gas e i clienti finali. Tra le attività previste dal protocollo, l’istituzione dell’Osservatorio sulle pratiche commerciali scorrette: un tavolo di lavoro per individuare e concordare iniziative comuni al quale potranno aderire in futuro anche altre società di vendita e associazioni che ne condividono la finalità. Truffe e raggiri ai consumatori, nel campo dei contratti di energia elettrica e gas, stanno purtroppo diventando un fenomeno sempre più diffuso. Gli incaricati di alcune società di vendita di energia e gas, infatti, propongono nuovi contratti di fornitura con modalità scorrette, rilasciando informazioni false e ingannevoli. Secondo i dati dello sportello consumatori dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, nell’ultimo anno e mezzo sono state 3500 le segnalazioni in tutta la penisola. Le regioni più colpite sono Campania, Lazio, Puglia e Toscana, seguite da Lombardia e Marche. La categoria più interessata dai raggiri è l’utenza domestica (84%). Nella maggior parte dei casi le truffe vengono compiute da incaricati di alcune aziende di vendita che, presentandosi genericamente come personale incaricato della verifica delle bollette e/o dei contatori, chiedono di prendere visione dei dati lì riportati o sottopongono nuovi contratti di fornitura presentandoli falsamente come moduli relativi ad aggiornamenti tariffari, sconti sulle bollette, applicazione delle fasce biorarie. Questi comportamenti sono, purtroppo, sempre più frequenti e rendono necessario un interessamento delle associazioni e delle aziende che si impegnano a tutelare i consumatori e difenderli dalle truffe. Con questo obiettivo A2A e Codici, insieme ad ACU Associazione Consumatori Utenti, Lega Consumatori e La Casa del Consumatore, hanno promosso e sottoscritto un accordo contro le pratiche commerciali scorrette, con il fine di tutelare i clienti dalle possibili truffe. Il Protocollo contro le pratiche commerciali scorrette, firmato oggi con alcune Associazioni dei Consumatori, è un importante passo avanti per la tutela sia dei clienti, sia di quelle aziende che, come A2A, operano sul mercato ispirandosi ai principi della trasparenza e del rispetto delle regole. “Importante l’accordo sottoscritto – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – ma andremo avanti per ampliarlo e per coinvolgere il maggior numero di interlocutori del settore. Le truffe a danno dei consumatori devono finire e questo è il primo importante passo per combatterle”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Nuovo milionario a Gussago: gratta e vince 2.000.000

Maggio fortunato per un anonimo cittadino di Gussago che - come altri due lombardi -…

9 minuti ago

▼ Fondazione Tovini, Michele Bonetti confermato presidente

Mercoledì i vertici della fondazione Tovini, fondata nel 1957 da Vittorino Chizzolini, hanno rinnovato i…

26 minuti ago

▼ Ricercato per violenza sessuale, 58enne senegalese arrestato dopo essere atterrato in aeroporto

Era ricercato per violenze sessuali e maltrattamenti in famiglia l'uomo di 56 anni fermato nella…

46 minuti ago

▼ Omicidio di Carol Maltesi, Davide Fontana chiede un nuovo processo

I legali di Davide Fontana - l'ex bancario e attore hard che l'11 novembre del…

53 minuti ago

▼ Carmine, sorpreso a spacciare: doveva già scontare 4 anni di carcere

Un 58enne di origine africana è finito nuovamente nei guai in seguito a un controllo…

2 ore ago

▼ Patenti dei camion comprate nella Bassa, le prime ammissioni

Due persone avrebbero ammesso le proprie responsabilità in relazione all'inchiesta sulle patenti per camion rilasciate…

2 ore ago