Lekkerland, a Brescia arrivano le vetrine parlanti
Si accorgono di un potenziale cliente in avvicinamento, lo identificano e gli propongono l’offerta più interessante per lui: a Brescia entrano in azione le Vetrine Parlanti. Così, quelle che in apparenza sembrano i normali “biglietti da visita” attraverso i quali il negozio si presenta alla città diventano un dispositivo ad alto contenuto di tecnologia in grado di offrire un servizio innovativo, originale e utile.
LA VETRINA CHE TI RICONOSCE
Usate in tutto il mondo da marchi leader come Calvin Klein e Hugo Boss, da oggi le Whispering Windows (questo il loro nome originale) arrivano anche a Brescia a servizio dei punti vendita SDC-Lekkerland di via San Rocchino 116/118, di via della Volta 9 e di via San Faustino 49. Dotate di una tecnologia tanto sofisticata quanto all’apparenza invisibile, le Vetrine Parlanti interagiscono con i passanti, invitandoli a soffermarsi qualche istante per scoprire proposte, novità e offerte dei negozi, da anni punto di riferimento dei bresciani per l’acquisto dei dolciumi. Grazie al loro impianto di amplificazione integrato, le Vetrine Parlanti gestiscono in totale autonomia il flusso di musica, spot e proposte da rivolgere alla clientela, offrendo a ciascuno il messaggio più adatto.
UNA TECNOLOGIA CHE VIENE DA LONTANO
La tecnologia alla base delle Whispering Windows nasce dai lavori e dai progetti portati avanti dalla Marina Usa sulla tecnologia del sonar. Proprio sulla base degli studi legati allo sviluppo di materiali in grado di migliorare la portata, la durata e la precisione della tecnologia, l’azienda costruttrice ha sviluppato il sistema alla base delle Vetrine Parlanti. «Si tratta di “diffusori a magnetostrizione” – spiega Antonio De Bellis, responsabile marketing di SDC-Lekkerland – che propagano l’audio per vibrazione tramite corpi solidi come appunto vetro, legno e cartongesso, garantendo un effetto particolare dal punto di vista della diffusione acustica di cui diventa praticamente impossibile riconoscere la sorgente audio ma che offre un effetto avvolgente per tutta la lunghezza della vetrina. In partnership con Think and Make, distributore in Italia di questa tecnologia, stiamo effettuando una comunicazione audio esterna al negozio che integra musica e spot pubblicitari con l’obiettivo di sorprendere i passanti e invogliarli ad entrare e scoprire le novità all’interno del punto vendita. Abbiamo creato un palinsesto di attività promozionali che procederà in parallelo con la comunicazione audio. In questo modo evidenzieremo a rotazione i prodotti e le marche in assortimento e garantiremo ai nostri clienti un’offerta sempre più mirata sulle loro esigenze e abitudini di acquisto». L’innovazione sposa la tradizione: quella di un gruppo con alle spalle settant’anni vissuti al servizio del cliente nel mondo della distribuzione alimentare.
IL GRUPPO
Sdc Market è una catena di 10 negozi a insegna Lekkerland e BonBons sparsi tra le province di Brescia, Cremona, Padova e Vicenza. La società fa parte del gruppo Sdc, realtà giovane ma forte dei settant’anni di esperienza dei soci fondatori – Sareni Spa e Dal Corso Srl – nella distribuzione di prodotti alimentari, dolciari e di consumo ai punti vendita.