Sottoscritta la riduzione degli affitti convenzionati

    0

    Un accordo che è piaciuto a tutti. Le associazioni degli inquilini e dei proprietari immobiliari ieri hanno sottoscritto in Loggia un accordo per la riduzione del canoce d’affitto, per un importo di circa 3 euro al metro quadro in meno. Per un appartamento di 80 metri quadri fanno 240 euro in meno all’anno, e non è certo una cifra solo significativa.

    Il Comune, con l’assessore alla casa Massimo Bianchini, ha fatto solo da “garante” tra le parti nella contrattazione che è frutto della logica di mercato: i prezzi “liberi” sono scesi ed è giusto che scendano pure gli affitti convenzionati.

    Ricordiamolo: perché sottoscrivere un contratto di locazione convenzionato? Perché il prezzo è vincolato da una forbice di prezzo prestabilita (e che dipende dalla zona in cui si trova il locale, e va dai 40 ai 57 euro l’anno per metro quadro in periferia e dai 55 ai 74 in centro storico), perché il contratto dura tre anni (più eventuali due di rinnovo; nel privato dura 4 + 4 anni) e l’imponibile fiscale per il proprietario è più basso del 40% rispetto al libero mercato. Gli appartamenti in canone convenzionato a Brescia sono circa 1.450.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome