Enfisema polmonare, al Civile valvole e molle che allungano il respiro

    0

    Sono stati impiantati agli Spedali Civili di Brescia i primi COILS per il trattamento broncoscopico dell’enfisema polmonare. Si tratta di dispositivi che possono dare ottimi risultati in quei pazienti non candidabili all’intervento con valvole. I pazienti affetti da enfisema polmonare sono invitati a rivolgersi al loro Pneumologo di fiducia o al Medico di famiglia per una valutazione preliminare prima di essere indirizzati al Centro di Endoscopia Respiratoria degli Spedali Civili.

     

    Ecco il comunicato completo dell’azienda ospedaliera

     

    L’enfisema polmonare interessa circa il 2% della popolazione globale. La malattia è caratterizzata dalla progressiva, irreversibile distruzione del tessuto polmonare, dall’ostruzione delle vie aeree, dall’iperdistensione parenchimale e dalla conseguente alterata meccanica respiratoria. Ne consegue clinicamente una “fame d’aria”sempre più grave che riduce la tolleranza allo sforzo e porta ad un progressivo peggioramento della qualità della vita e ad un incremento della mortalità (al quarto posto tra le cause di morte). La terapia standard dell’enfisema prevede, oltre alla immediata cessazione del fumo di sigaretta, la somministrazione di farmaci broncodilatatori e anti-infiammatori inalatori e programmi di riabilitazione generale e respiratoria. Nelle fasi avanzate con insufficienza respiratoria la prescrizione di ossigenoterapia a lungo termine e la ventilazione notturna non invasiva (BIPAP) hanno lo scopo di migliorare la capacità d’esercizio e la qualità della vita.

    Esistono anche delle possibilità di terapia chirurgica, quali la riduzione chirurgica di volume polmonare, fino al trapianto polmonare mono- o bilaterale. La chirurgia dell’enfisema si è dimostrata efficace nel miglioramento della funzionalità respiratoria, della qualità della vita e della mortalità in pazienti selezionati, con enfisema polmonare avanzato. Tuttavia tali metodiche sono gravate da elevati rischi .

    Più recentemente si è utilizzato un approccio meno invasivo, broncoscopico, basato sul principio della riduzione di volume chirurgica, ma con rischi nettamente inferiori. Attraverso la broncoscopia è infatti possibile posizionare valvole endobronchiali unidirezionali che si chiudono in inspirazione bloccando l’ingresso dell’aria nell’area “malata” e si aprono al momento dell’espirazione consentendo lo “sgonfiamento” del polmone ed anche impiantare spirali metalliche in grado di ridurre il volume del polmone iperdisteso.

     

    L’Endoscopia Respiratoria degli Spedali Civili di Brescia è da sempre all’avanguardia nella sperimentazione clinica e nell’attuazione pratica di metodiche innovative per la terapia broncoscopica di numerose malattie polmonari.

    Il Centro, guidato per 30 anni dal Dr. Sergio Cavaliere, recentemente sostituito dal Dr. Pierfranco Foccoli è stato tra i primi in Europa ad utilizzare le valvole endobronchiali nell’ambito di uno Studio Multicentrico (7 centri Europei) mirato a confermare i risultati positivi ottenuti con l’impianto di valvole endobronchiali in pazienti con enfisema grave.

    Più recentemente presso lo stesso centro sono stati posizionati per la prima volta i “Coils endobronchiali”, dispositivi che possono dare ottimi risultati in quei pazienti non candidabili all’intervento con valvole.

    Altri metodi di cura dell’enfisema polmonare ancora in fase di sperimentazione che saranno presto disponibili presso gli Spedali Civili di Brescia comprendono l’instillazione di materiali biocompatibili (ad es. colle di fibrina) o l’insufflazione di vapore.

     

    I pazienti affetti da enfisema polmonare sono invitati a rivolgersi al loro Pneumologo di fiducia o al Medico di famiglia per una valutazione preliminare prima di essere indirizzati al Centro di Endoscopia Respiratoria degli Spedali Civili.

    Per informazioni : Ufficio Comunicazione e Relazioni con il Pubblico 0303995861

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. Essendo ammalato di enfisema e rifiutando l’ossigeno, da due anni sono a conoscenza che a Brescia esistono possibilità di interventi con valvole endobronchiali. E’possibile, essendo ricoverato in pneumnologia a Veruno (NO) mettermi al corrente per eventuale possibilità di tale intervento?

    2. Da circa due anni sono a conoscenza di valvole endobronchiali unidirezionali utilizzate dalla Dott.a Bessi. La Dott.a nella clinica di Veruno (NO) Vecchio C. che mi ha in carica amorevolmente, ora sembra propensa a mettersi in comunicazione con Voi per un eventuale se possibile intervento

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome