Spaltibus e Piedibus, per andare bene a scuola!

    0

    Grazie alla collaborazione tra Comune di Rovato e Istituto Comprensivo Don Milani, partono nella prima metà di aprile   Piedibus Lodetto e Spaltibus, due importanti iniziative rivolte agli studenti delle scuole primarie di Lodetto e di Rovato Centro. Queste due iniziative si pongono l’obiettivo di facilitare e rendere più piacevole per i giovani studenti l’arrivo a scuola e la successiva uscita, con l’intento di non bloccare la viabilità nei dintorni dei plessi scolastici pur garantendo la sicurezza e la tranquillità negli spostamenti degli alunni.
    Piedibus Lodetto è un progetto che, in via sperimentale, verrà avviato il 9 aprile: rivolto agli alunni della scuola primaria di Lodetto (su 68 alunni, aderiscono in 56), esso si attuerà nei giorni di martedì, giovedì e sabato. Tre i percorsi sui quali funzionerà sia nel tragitto verso la scuola (ore 8.10 – 8.25) che verso casa (12.30 – 12.45): PERCORSO VERDE (capolinea via Milano 105  – via mons. Galloni – scuola), PERCORSO BIANCO (capolinea incrocio via S. Croce / via Laffranchi – piazza Vittoria – scuola) e PERCORSO ROSSO (capolinea via San Giovanni 26/E 26/F – via Bona – Via don Baratti – scuola). Ciascun percorso sarà guidato da due/tre adulti accompagnatori che sorveglieranno il piedibus a capo della fila, in centro (per il percorso rosso) e in coda alla fila. Lungo il percorso prestabilito essi raccoglieranno i ragazzi ad ogni fermata. Tutto avverrà nel massimo rispetto degli obblighi di sicurezza: i ragazzi saranno coperti dall’assicurazione scolastica, i volontari avranno abbigliamento ad alta visibilità e palette di segnalazione per fermare eventuali veicoli, i percorsi saranno dotati della necessaria segnaletica di riferimento e la comitiva sarà ben visibile e riconoscibile.
    Considerato che l’iniziativa riveste particolare importanza in quanto finalizzata ad accrescere nei ragazzi e nella cittadinanza la consapevolezza dell’importanza del rispetto dell’ambiente e, nello specifico, a promuovere un cambiamento nei comportamenti rispetto alle mobilità, privilegiando gli spostamenti a piedi rispetto all’uso dell’automobile, si invita pertanto tutta la comunità a facilitare in ogni modo l’attuazione dell’iniziativa.

    E’ partita invece sabato 2 aprile l’iniziativa che riguarda Rovato centro: Spaltibus, idealmente e spiritualmente collegata al progetto Piedibus Lodetto.
    Tutti i rovatesi ben sanno cosa succede in via Lamarmora all’ingresso e all’uscita dalle scuole elementari: macchine parcheggiate un po’ ovunque, via bloccata, bambini in mezzo alla strada e così via. Finalmente (grazie anche alla realizzazione della scala che collega gli Spalti Don Minzoni con l’area del Mercato) le cose inizieranno a cambiare: da sabato 2 aprile infatti prende il via il progetto Spaltibus, che porterà appunto i bambini delle primarie di Rovato centro a percorrere gli Spalti fino all’area del Mercato, lungo un percorso più sicuro, più piacevole e anche più comodo. L’iniziativa vedrà la partecipazione di genitori, insegnanti, Comune di Rovato, Istituto comprensivo Don Milani e Polizia Locale, affinché tutto si svolga nel modo migliore e nella più completa sicurezza: proprio sabato 2 aprile, alle 8, nell’angolo dell’area del mercato verso le scuole Elementari, cioè dove i genitori porteranno e preleveranno i propri figli, verrà offerto a tutti un caffè e una merenda (succhi di frutta e biscotti) come gesto benaugurale per un’iniziativa tanto importante, anche se contenuta in un gesto apparentemente piccolo. Si tratta infatti di un piccolo cambio di abitudine che tuttavia porterà un miglioramento nella qualità di vita del nostro paese: meno traffico, un maggiore impegno per il Comune per la manutenzione dell’area verde degli Spalti e infine una piccola ma salutare passeggiata socializzante per i nostri ragazzi.

    Per maggiori informazioni: Ufficio Pubblica Istruzione 030 7713212

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome