Palazzo in centro: 60 famiglie a rischio sgombero

    0

    Situato nel cuore del paese, con i suoi 8 piani di altezza svetta incontrastato sul territorio di Manerbio, visibile a molti chilometri di distanza. Un gigante imponente, ma con i piedi d’argilla. 60 famiglie residenti nel condominio di via San Martino sarebbero a serio rischio di dover sgomberare i loro appartamenti. Perché? Alcuni mesi fa alcuni residenti sollecitarono un’indagine al comune in quanto furono notate diverse crepe nella struttura. Sebbene le crepe risultarono essere superficiali e datate, il sopralluogo dei Vigili del Fuoco prima e di un professionista incaricato dal Dipartimento di Inegneria Strutturale dell’Università di Brescia poi stabilì che erano necessari ulteriori accertamenti.

    Accertamenti che verranno eseguiti sui pilastri e sui muri portanti entro pochi giorni, non appena la struttura sarà stata preparata. I primi esami sulla composizione del cemento non darebbero risultati incoraggianti: pare infatti che la mescola utilizzata nell’edificazione, risalente agli anni Sessanta, non sia di ottima qualità.

    Le famiglie aspettano con ansia la nuova ispezione: se l’esito fosse negativo lo sgombero, precauzionalmente fissato dall’amministrazione comunale al 20 maggio, sarebbe quasi irrevocabile.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. Vorrei fare alcune precisazioni: il sopralluogo dei VVFF non disse nulla in merito alla situazione strutturale ma si espresse solo in materia di antincendio nel primo piano interrato. Il professionista che suggerì di approfondire gli accertamenti fu incaricato dall’amministratore ed ero io. In seguito cambiò amministratore e si fecero prove sui materiali guidate da un altro ingegnere in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria di Bs.
      saluti

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome