Bragaglio (Pd) insiste: Vezzoli non ha mai preso le distanze da quelle frasi sugli anziani

    0

    Con una nuova nota il consigliere comunale Pd Claudio Bragaglio risponde al leghista di Bovezzo Adriano Vezzoli, confermando in blocco – nonostante la smentita di quest’ultimo – le accuse di aver postato su Facebook messaggi offensivi nei confronti degli anziani.

     

    ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

     

    quando si esibiscono troppe parole si dà netta la sensazione di voler nascondere il nocciolo del problema. Nessuna “vecchia ruggine” con il sig. Vezzoli, che neppure conosco se non indirettamente. E nulla che riguardi la vicenda del Prealpino. Discorrere di queste cose significa voler sfuggire alla questione posta.

    Stiamo al nocciolo. Su facebook, in rapida sequenza, il giorno 4 marzo appaiono tre dichiarazioni firmate dal sig. Vezzoli gravemente offensive sugli anziani. Esattamente come riportate dal sottoscritto. Senza ulteriori specificazioni o prese di distanza, da parte del Vezzoli. Il fatto che risulti poi un taglia-incolla (non segnalato ai lettori) non cambia per niente il significato delle dichiarazioni da lui firmate come proprie. Oggi dice che sono “nefandezze” di “menti tarate”, ma quando le ha proposte come frasi sue, senza alcuna riserva critica, che cosa ha pensato? Di divertirsi o di divertire?

    Nelle due settimane successive il fatto diventa oggetto di polemica nel Comune di Bovezzo, vengono distribuiti anche alcuni volantini critici di segnalazione di tali dichiarazioni.

    Vezzoli parla ora d’una sua denuncia, ma quando o come non è precisato. Denuncia postuma, direi. Ciò che risulta è il tentativo – tardivo a questo punto – di correre ai ripari rispetto alla assurdità di alcune espressioni. Espressioni, peraltro, che sono inserite in un sito in cui abbondano volgarità a piene mani su varie persone od esponenti politici, a cominciare da Rosy Bindi, e su cui si può produrre documentazione.

    Non mi sorprende ch’egli intenda correre ai ripari fingendosi vittima non so di cosa, pur di girare la frittata. Al punto che preferisce la brutta figura d’aver copiato, pur di scaricare la responsabilità di quel che ha firmato. Ma il suo errore non è stato quello di non aver citato la fonte, ma il fatto di averle firmate, come sue, quelle cose.

    E’ un po’ come uno che scrive firmando la “nefandezza” d’un “viva la secessione” e dopo un paio di settimane, e solo a seguito di polemiche, risponde: “sono vittima d’una aggressione, non è mio lo slogan, l’ho solo copiato, facendo un taglia-incolla”!

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. con il copia incolla signor Bragaglio si fann miracoli!!! pensi si potrebe pensare anche che fccia della buona plitica!!! la prego faccia un favore alla gente che è stufa di questo teatrino che ha messo i piedi… la smetta!

    2. ancora!? ma questo Signor Vezzoli deve essere proprio una persona molto scomodaper qualcuno se desta così tanto interesse…

    3. che bello fare il consigliere pagato dai cittadini , ti puoi permettere di passare tutto il giorno ininternet a spiare quello che fanno gli altri. Forse nella mia vita ho sbagliato tutto…..dovrei fare il politico invece ke lavorare in fabbrica a 1.100 euro al mese !

    4. vorrei fare un paio di domande al Signor Bragaglio, ma prima mi permetto di fare una premessa:la risposta del Signor Vezzoli mi sembrava esaustiva!
      detto questo vorrei sapere dal Signor Bragaglio:
      1. La risposta del signor Vezzoli non la convince perchè non le dà ragione?
      2. se (come tra l’altro è vero perchè ieri sono andata a controllare)lei non ha un profilo facebook come ha fatto ad estrapolare queste informazioni?
      3. Ha così bisogno di visibilità?
      ritengo, che se come dice lei, tra lei e il Signor Vezzoli non c’è nessuna ruggine forse andare a ricercare i post del Signor Vezzoli sia sintomo per questa persona nutra un interesse politico davvero enorme!! le mie domande rimangono e penso che non ci sarà mai una vera risposta

    5. certo che questo vezzoli è come un bambino. prima fa le cxxxxx poi dice che non era vero (e cancella tutto dal suo sito). avrà mica imparato da silvio?

    6. 🙁 che tristezza! sono d’accordo con "operaio incazzato" noi a farci un c… così per arrivare alla fine del mese.. e poi abbiamo invece i politici che cambiano ruolo non fanno più politica ma si mettono a giocare a fare le spiee … ma faccia qualcosa di concreto per i cittadini senza occuparsi di queste cavolate!

    7. pensiamo che la questione sia importante per far capire chi sono le persone che la gente pensa di votare sperando che non le voti più. Non si capisce però il motivo per cui una persona possa mettersi a scrivere certe schifezze semnza pudore, qual’è lo scopo?Anche chi non ha facebook ha i figli che ci bazzicano e che ci fanno vedere ogni tanto. bella immagine per unconsigliere comunale e bell’esempio che viene da un vecchio ai giovani!stupisce anche chi giustifica chi scrive queste cose vomitevoli e dà contro a chi le denuncia

    8. per fortuna dice di non conoscerlo..ma se l’avesse conosciuto di piu’ cosa avrebbe fatto? l’avrebbe tenuto sotto osservazione con il binocolo ? ci sono molte contraddizzioni….

    9. anche i figli vanno a vedere i post del Signor Vezzoli? Io purtoppo non sono di Bovezzo ma le garantisco che se lo fossi Vezzoli lo voterei eccome! polemiche inutile queste ve lo assicuro anche perchè io ho cinquantasei anni e un pò vecchia incomincio a sentirmi e non mi sento assolutamente offesa.
      altra cosa oltre su internet e su facebook ci sono cose ben peggiori e quindi c’è tanta gente che dovrebbe vergognarsi di quello che scrive .. non solo Vezzoli..

    10. Grande Bragaglio , queste sono le vere battaglie politiche da portare avanti, spero che il suo partito le tolga la sospensione al più presto!

    11. ERA TANTO KE IL SIGNOR BRAGAGLIO NN APPARIVA. MA NN FACEVA MICA IL POLITICO? NN SAPEVO CHE S’E’ MESSO A FARE IL MORALIZZATORE. POTREBBE AVERE SUCCESSO ALLE IENE FORSE DI PIU’ CHE IN POLITICA.

    12. c’è un posto anche per me come assessore? quanto guadagna mensilmente un’assessore? io so quello che guadgno io 1.100 euro mese e purtroppo ho poco tempo da dedicare ad internet. sono queste le gravi incombenze dei nostri politici locali? che cosa stanno facendo questi assessori per le famiglie? io ho un figlo , mia moglie non trova manco da andare a fare le pulizie e questa gente da noi lautamente retribuita impegna il suo tempo non per risolvere i nostri problemi ma per curiosare nei milioni di profili di face book? Complimenti.

    13. Considerazione pacata: non c’è un intervento, mio compreso, che stia sull’ argomento. Forse perchènon c’è modo di dimostrare che Bragaglio sbaglia e che Vezzoli è un assietente sociale che dedica la sua vita a far sttraversare la strada alle vecchiette (sulle strisce natuarlmente)?

    14. Caro operaioincazzato hai proprio posto una bella domanda: “cosa fanno questi assessori per le famiglie?” Il problema è che l’assessore cui ti devi rivolgere è Maione (PDL), dato che Bragaglio è un semplice consigliere comunale di minoranza.
      Non so se Bragaglio passa tutto il suo tempo su Facebook per verificare le idiozie che dice la gente, ma so che **** CANCELLATO DALLA REDAZIONE, CONSIDERAZIONI PASSIBILI DI DENUNCIA ****

    15. MA SVEZZOLI VEDO CHE HA UN AMICO IN PIU’ NCHE CONTROLLA SE GLI ANZIANI LI FA ATTRAVERSARE SULLE STRISCE TANTO MI SEMBRA CHE I FATTI SUOI SE LI FACCIANO UN PO TUTTI!!!!

    16. lo stesso si potrebbe dire del sig. bragaglio, cosa ha fatto nella precedente amministrazione a favore e egli anziani?? cosa dire delle torri di san polo ? bellissimi ghetti costruiti dalla sinistra ! poi in questi post non si doveva parlare di bragaglio invece che di maione ? si vuole spostare l’attenzione su questo inutile attacco ?

    17. proporrei una cosa …controlliamo tutti Vezzoli che deve essere un tipo molto interessante !Mamma mia, ma a che punto è arrivata la politica

    18. Cara Ares, se vuoi che la sinistra aiuti i lavoratori la devi votare; ora al governo della città (e non solo) c’è la destra ed è a da questa che devi pretendere risposte.
      Certo che se la destra ha certe idee sugli anziani, non voglio sapere che cosa pensa dei lavoratori: forse è meglio che qualcuno vada su facebook a controllare, prima che lo faccia Bragaglio.

    19. Segnalo parte del commento dell’autore del Blog da cui Vezzoli ha copiato i pensieri “cattivi” sugli anziani, che lo smentisce chiaramente. Io, a differenza sua, cito la fonte: http://iradegliangeli.splinder.com/post/24384453/lo-sapevo
      “giovedì, 31 marzo 2011
      Aggiornamento. Dunque: pare che il signor Vezzoli si sia subito dissociato dalle frasi incriminate copiate da questo blog. E questo era scontato. Altrettanto scontato il fatto che, da buon italiano medio, si sia ricordato di dire che non fossero sue solo a tempesta iniziata. Ops! Piccola dimenticanza, vero? Di norma le fonti si citano ogni volta, non all’evenienza. In rete lo consideriamo furto di comodo.
      Ma la nota più scontata di tutte quale poteva essere?
      "Le ho citate per criticarle". Sì, insomma: le ha prese seriamente.
      […]
      Signor Vezzoli, io vorrei credere alla sua buona fede di politicante che mi cita come esempio da additare. Vorrei crederle, giuro.
      […]
      Il giochino della vecchia politica, quello del riportare solo le frasi più ambigue per divertimento (ossia quanto stanno facendo i suoi avversari in questo momento), su internet non funziona. Il mio articolo è palesemente satirico. Le piace? No? Pazienza, vedrò di farmene una ragione e dormire la notte. Ma non insulti l’intelligenza di chi la legge (in questo caso la mia) dicendo che l’intento era criticarmi per difendere la categoria. Lei aveva sin dall’inizio il link al mio sito, poteva benissimo linkarmi e intavolare una discussione tra i miei commenti. Cosa che dice di aver fatto, ma che io posso negare, perché qui di polemiche non se n’è viste, e controllo le chiavi di ricerca ogni giorno.
      Ora che la patata bollente è nelle sue mani, faccia la persona adulta e non la tiri addosso a me. Dica che è stato un errore metterle su FB SPACCIANDOLE PER SUE (perché se fosse stato così palese l’intento della "critica costruttiva", non credo proprio che l’avrebbero attaccata, neh?), che la prossima volta citerà la fonte, e vedrà che la poltrona su cui è seduto non si sposterà di un millimetro.
      Altrimenti sarò costretto a copiare le affermazioni che lei e i colleghi di partito fate ogni giorno, e spacciarle per mie sul blog. Quelle sì che sarebbero nefandezze da prima pagina”.
      Come si vede l’Autore smentisce esplicitamente Vezzoli dall’aver mai polemizzato o denunciato le sue frasi e lo invita a prendersi le sue responsabilità di persona adulta.

    20. Beh…adesso non esageriamo, ci si mette pure a sbertucciarlo e a dagli del bambino l’autore sarcastico del Blog, da cui il sig. Vezzoli ha scopiazzato le frasi sugli anziani. Pure lui, non esageriamo! Un leghista scrive: “Vezzoli un mito”. Un mito “vero”, aggiungo. Infatti, chi ci regala una bella Lega che denuncia la Giunta di Bazzani (volantini, interpellanze), per uno scippo col morto in via Canossi, dove peraltro abita il Vezzoli, ma mai avvenuto a Bovezzo perchè la Lega sbaglia persino a leggere sul giornale il nome del comune? Chi ci regala una bella Lega sbrindellata alle elezioni con il PdL sempre più spampagnato in Consiglio? Chi ci regala un candidato sindaco leghista – il sig Alvisi, l’ex marito della Bordonali presidente del Consiglio di Brescia – in pochi mesi cacciato dai suoi pure dal Consiglio comunale. Un Alvisi che in Consiglio accusa la Lega di Bovezzo per le sue “beghe da bar”, da “mercato del pesce di Napoli”, per il suo “gioco al massacro”. Vezzoli è un mito vero! E senza ch’io abbia fatto parola sulle volgarità politiche distribuite sul sito a piene mani per amici leghisti ed avversari. Immagino pure quelle destinate a suscitare l’incontenibile entusiamo della catena di sant’Antonio dei commenti leghisti. Mi creda il sig. Vezzoli, nulla di personale. Solo politica. Per questo, alla Lega auguro la crescita del suo mito non per un solo Comune, ma per dieci, cento e mille!
      brg

    21. Caro signor Cludio Bragaglio sono una cittadina di Bovezzo leghista per giunta orgogliosa di esserlo e di essere rappresentata dal Signor Vezzoli, un Signore con la S maiuscola, lasciamo perdere il fatto che dal mio punto di vista le accuse che muove a Vezzoli sono assolutamente infonadate ma quello è un altro film… altro punto noto del sarcasmo nel suo "post", uso il linguaggio di facebook che mi pare che sia una cosa che le piacie molto,la prego di non dare giudizi sui leghisti che hanno votato la Lega di Bovezzo.
      e i nostri commenti, di noi leghisti su questo sito non sono catene di Sant’ Antonio ma sono solo dimostrazioni di vicinanza a una persona che per noi per Bovezzo a fatto davvero tanto… forse questa solidarietà da parte dei suoi sostenitori non poi così tanta… ma sa noi leghisti siamo fatti così… orgogliosi di esserlo!!! sempre!

    22. Gentile “signora leghista di Bovezzo” capisco che Lei non gradisca la mia ironia e confermi la sua stima “orgogliosa” al sig Vezzoli. Ma se parlo d’una “catena” è per le tante parole scritte per partito preso. Non mi lamento per qualche insulto o sfottò nei miei confronti, perchè li metto in conto alla libertà di opinioni. Vezzoli fa riferimento a nostre questioni personali o “vecchie ruggini”, ma non so a cosa alluda, visto che la vicenda del Prealpino non c’entra nulla! Neanche a volerla tirar dentro per i capelli. S’è chiusa e per buona pace per tutti. Ma una cosa è certa, la mia è solo una dura critica politica per ciò che Vezzoli ha scritto sugli anziani. Poi s’è scoperto che con un taglia-incolla ha firmato cose altrui, ma senza dirlo. Poi ha sostenuto che ha “denunciato” quelle cose, da lui firmate, ma finora risulta che le abbia criticate ma solo dopo le polemiche emerse in paese per quanto lui aveva pubblicato. Il resto è politica – non questione personale – che ci può stare (anche per me, come per altri). In quanto al Suo sentirsi “leghista per sempre” glielo auguro di cuore. Osservo però che molti prima di Lei lo hanno detto, anche a Bovezzo, ed han cambiato idea. Pensi a quanti consiglieri e candidati sindaci da Lei votati ora non son più della Lega. Compreso il sig. Alvisi, da Lei votato sindaco, meno di due anni fa. Quindi metta pure in conto – almeno astrattamente! – di poter presto cambiare idea e voto anche per il sig. Vezzoli.
      brg

    23. io sono entrato in questo sito dal quale Vezzoli prende le distanze , chiedo scusa ma mi son fatto un sacco di risate! Evviva la satira ,sicuramente le persone intelligenti sanno ragionare e farsi un’opinione !
      consiglio alla politica di occuparsi d’altro..

    24. perche’ mettere il babaglio al sig. Bragaglio ? lasciate che si esprima in santa pace, piu’ parla e piu’ il centrodestra aumenta i consensi ! Grazie sig. bragaglio per tutto l’aiuto che ci da !

    25. Mi piacerebbe sapere sig bragaglio quanti dei suoi elettori sono passati alla lega, sicuramente causa le ultime sue polemiche , tanti…anzi tantissimi, forse tra brescia e provincia alcune migliaia ! Grazie !

    26. Noi non abbiamo le sue idee politiche Bragaglio ma ce ne fossere tanti come lei che mettono in luce le camuffate personalità mettendo in evidenza di che pasta sono fatte certe persone. la gente dovrebbe esserle grata invece di criticare

    27. ma come, prima voleva a tutti i costi un anziano morto a bovezzo e ora scrive in questo modo a dir poco irriverente sugli anziuani. ma percgè ce l’avrà tanto con loro? Sarà causa di un cattivo rapporto o il solito amore per la suocera?

    28. per me vezzoli ce l’ha tanto con quei vecchi politici in cerca di poltrona che non trovando altre valide argomentazioni si permettono di creare dei volantini totalmente falsi ed anonimi per cercare di colpirlo.Usare la gli anziani per questa buffonata lo trovo molto deplorevole. Spero che il consiglirere al momento opportuno ed una volta scoperti ,di questi signori ,ne renda noto nome e cognome,poi spettera’ all’intelligenza umana premiare o bocciare certi politici.

    29. Sicuramente alle prossime amministrative l’amore per gli anziani terrà banco se quel pseudopoliticante avrà ancora il cattivo gusto e la mancanza di puore di ricandidarsi! Io tappezzerei il paese, tanta tanta pubblicità! Ma non si è ancora dimesso?

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome