Riappare affresco della Brescia del \’700

    0

    Probabilmente il miglior esempio di stile barocchetto religioso della città. Uno scrigno di opere d\’arte preziosissime che inaspettatamente ha mostrato un altro tesoro: un affresco raffigurante una veduta della Brescia del \’700, in buono stato di conservazione.

    La chiesa di cui si parla è quella di San Gaetano, situata in via Callegari. Al centro di un importante restauro in corso da mesi, la chiesa è finita al centro dell\’attenzione di tanti esperti di arte per l\’affresco che si è trovato dietro a una tela nella prima cappella di sinistra, dedicata a S. Antonio ma in precedenza ospitante un crocifisso ligneo. Dietro a una pala si è ritrovato l\’affresco che raffigura la città nel Settecento, con la vista del centro racchiuso dalle mura, la torre del Broletto e una cupola in bella vista, quella della Pace o del Duomo. Il paesaggio faceva probabilmente da sfondo al crocifisso, in primo piano due cavalieri portano una croce utilizzata per la crocifissione di Cristo.

    Una visita per ammirare di persona l\’affresco è d\’obbligo.
    a.c. 

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome