Si chiama “Destinazione Dono” la più recente campagna di sensibilizzazione lanciata da Avis Regionale Lombardia che invita la cittadinanza a donare sangue e plasma anche nel periodo estivo. “Mentre ti godi il meritato riposo e il divertimento pensa anche a chi ha bisogno del tuo aiuto” recita il claim della campagna che punta a sopperire alla consueta riduzione di donazioni che si registra ogni estate, quando anche i donatori abituali vanno in vacanza. L’appello è quindi rivolto a chi già ha compreso l’importanza di un gesto semplice, ma anche a chi potrebbe compierlo proprio per la prima volta durante la stagione calda, quando le riserve per casi di emergenza e non solo potrebbero essere compromesse.
Per donare il sangue è necessario avere tra 18 e i 60 anni, essere in buona salute generale e pesare almeno 50 kg. Per tutte le informazioni del caso visitare il sito di AVIS Lombardia.
“L’autosufficienza di sangue e plasma – ha sottolineato Oscar Bianchi, presidente di Avis Regionale Lombardia – non è solo un obiettivo operativo ma rappresenta anche un traguardo di grande valore sociale e sanitario. Significa poter contare sulla responsabilità sociale di tutti i cittadini che gratuitamente operano con civicità, riducendo la dipendenza dal mercato e contribuendo all’adeguata risposta del sistema sanitario nazionale alla necessità di cura. In questo periodo, l’attenzione dei donatori Avis, attuali e potenziali, è verso l’incremento delle donazioni di plasma, proprio per evitare di ricorrere all’acquisto sul mercato, anche estero, di prodotti plasma derivati rivenienti da plasma ‘dato a pagamento’ e non donato. Oggi solamente il 5% della popolazione attiva dona, da qui dobbiamo constatare che abbiamo ancora il 95% della stessa da sensibilizzare e coinvolgere.”
I dati del Bilancio Sociale 2023 di Avis Regionale Lombardia segnano un aumento del 10,39% di nuovi iscritti rispetto al 2022 (23.827 nel 2023 contro 21.584 nel 2022) e un incremento del numero totale dei donatori (261.811). Tuttavia, l’andamento delle donazioni è rimasto stabile (463.822, suddivise in 382.546 sacche di sangue intero, 76.237 di aferesi e 5.039 di altre donazioni). Per questo, l’obiettivo principale di Avis Regionale Lombardia è quello di aumentarle.