A Fornaci cattolici, valdesi, ortodossi e musulmani uniti in una marcia per la pace in Siria
Cattolici, valdesi, ortodossi e musulmani insieme per chiedere la fine della guerra civile in Siria ed opporsi a una logica fondamentalista che usa la religione per fare del male.
Sono questi i presupposti della Marcia interreligiosa per la pace che mercoledì 4 maggio alle 20.30 vedrà centinaia di persone ritrovarsi nel piazzale della chiesa di Fornaci (zona sud di Brescia) per poi partire in silenzio verso il carcere di Verziano, dove ci sarà un momento di preghiera interreligiosa.
Promossa dalla Casa di reclusione di Verziano, dalla Commissione diocesana giustizia e pace (don Mario Benedini) e dalla Commissione diocesana per il dialogo interreligioso (don Claudio Zanardini), la marcia vedrà la partecipazione della Chiesa ortodossa e di quella valdese, ma anche del Centro islamico. Aderiscono anche Acli, Mcl, Pax Christi e Movimento nonviolento.
“In Siria c’è un massacro quotidiano. Abbiamo il desiderio profondo della fine della violenza, ma la marcia di domani sera sarà anche l’occasione per incontrarsi – ha affermato don Fabio Corazzina – dobbiamo lavorare nei nostri territori per costruire una cittadinanza meno rissosa e più dialogante”.