“Il cattivo poeta”: è nelle sale il film che racconta D’Annunzio e il Vittoriale
È da ieri nelle sale cinematografiche nazionali il film “Il cattivo poeta”, opera prima di Gianluca Jodice dedicato al Vate, Gabriele D’Annunzio.
Ad interpretare il sommo poeta – figura di spicco del decadentismo italiano – è Sergio Castellitto: l’attore porta in scena vizi e virtù di D’Annunzio, ma non solo quelli noti. La vicenda narrata nel film si snoda a partire dal 1937, quando Giovanni Comini, promosso federale, assume l’incarico su ordine del regime fascista di vigilare sul Vate, personaggio su cui Mussolini nutre alcuni dubbi. La preoccupazione che D’Annunzio possa in qualche modo influenzare la prossima alleanza con la Germania nazista e le sue opinioni talvolta contrarie agli intenti del Partito spingono il Duce a mettere il 29enne Comini alle calcagna del poeta.
La pellicola è stata girata per lo più nello scenografico complesso di edifici del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera che D’Annunzio rese glorioso e dove si ritirò dal febbraio del 1921 fino alla sua morte. Il film è prodotto da Ascent Film e Bathysphere cn Rai Cinema e distribuita da 01 Distribution. Nel cast anche Francesco Patanè, Tommaso Ragno, Fausto Russo Alesi, Massimiliano Rossi, Clotilde Courau, Lino Musella, Elena Bucci, Lidiya Liberman.
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]