Clamoroso in Regione: Maroni non si ricandida a presidente
La notizia era nell’aria da ieri sera. Ma ora è uffciale. Il presidente uscente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha annunciato ufficialmente che non si candiderà per un secondo mandato alle elezioni del prossimo 4 marzo.
La scelta, ha spiegato l’esponente del Carroccio in una conferenza stampa che si è tenuta pochi minuti fa, è da ricondurre a “motivazioni personali”. Ma non a motivi di salute.
“Confermo che non mi ricandiderò – ha detto il governatore lombardo – è una decisione personale, presa in autonomia qualche tempo fa e subito condivisa con Salvini, anche se abbiamo deciso di darla solo adesso”. Quanto alle ragioni della scelta non ha detto altro, se non che “la decisione non c’entra con motivi di salute, a parte il raffreddore sto bene”.
Restano da capire, dunque, le motivazioni del gesto, che secondo qualcuno sarebbe addirittura da ricondurre alla volontà di avere le mani libere per fare il premier in caso di vittoria del centrodestra alle prossime elezioni politiche. Nel frattempo, per la candidatura del Carrocio in Regione, Maroni ha indicato il nome di Attilio Fontana, ex sindaco di Varese.