▼ Ospitaletto, troppi furti: il Comune intensifica i controlli sul territorio
Il Comune di Ospitaletto ha deciso di intensificare i controlli sul territorio, con diversi strumenti, per fermare i furti in abitazione. In paese (ma il fenomeno vale per quasi tutti i Comuni bresciani) si è registrato infatti un significativo incremento dei furti rispetto al passato. L’ultimo colpo degno di nota è quello che ha portato al furto di due bici elettriche del valore complessivo di circa 12mila euro.
A spiegare le contromisure, nelle scorse ore, è stata la sindaca Laura Trecani sulla pagina Facebook del Comune.
“Abbiamo intensificato i servizi di pattugliamento della Polizia Locale, soprattutto nei fine settimana e nelle ore serali, istituendo un turno notturno per 3 sere la settimana per aumentare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio, oltre agli orari ordinari di servizio dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19.00”, si legge.
La prima cittadina chiarisce inoltre che la Locale, di fronte agli ultimi episodi, si è immediatamente attivata “attraverso il principale strumento a loro disposizione e cioè il sistema integrato di videosorveglianza e di lettura targhe”, che “si sta rivelando utile al prosieguo delle indagini”.
Infine Trecani ricorda che “stiamo promuovendo la creazione di gruppi di vicinato, che rappresentano un importante strumento di prevenzione e di controllo del territorio. Abbiamo organizzato un primo incontro informativo nello scorso mese di maggio e nel prossimo mese di settembre avvieremo il secondo step”.
“La sicurezza dei cittadini è una priorità per questa Amministrazione”, conclude la sindaca.