Uno yacht del valore commerciale di circa 150mila euro è stato sequestrato ad agosto dai reparti specializzati della Guardia di Finanza di Brescia. Stando a quanto appurato dai militari, infatti, il cruiser viaggiava sulle acque del lago di Iseo senza avere l’assicurazione e per tale ragione l’imbarcazione è stata temporaneamente fermata.
E’ questa, probabilmente, l’operazione più eclatante sul versante lacustre messa in atto dalle Fiamme Gialle nelle ultime settimane.
Complessivamente i militari sono intervenuti sui laghi bresciani per 48 volte. Nella quasi totalità dei casi si è trattato di sanzionare comportamenti pericolosi, come il mancato rispetto dei limiti di velocità oppure l’esercizio non autorizzato dello sport del parasailing (attività di kite in cui si viene trascinati con il parapendio dalla barca).
Ma non sono mancate le attività più amministrative. Sul Garda (sponda veronese), ad esempio, quattro stabilimenti balneari sono stati multati perché gli addetti all’assistenza dei bagnanti non avevano le dotazioni di sicurezza richieste dalla legge.