▼ Pinacoteca quasi pronta per i lavori: nuovi spazi e caffetteria in arrivo
Entro il 2026 Brescia riavrà la Pinacoteca nella sua interezza. I lavori di restyling che seguono un precedente intervento già apprezzato dalla cittadinanza e che ha avuto riscontro favorevole grazie a diverse iniziative prenderanno il via già quest’anno.
Il recupero – è stato anticipato in commissione Lavori pubblici dall’assessore Valter Muchetti e illustrato da Anna Begni, responsabile dell’Unità di progetto completamento Pinacoteca, riqualificazione Castello e patrimonio monumentale, riguarderà per il piano terra il portico principale, quattro sale che saranno adibite ad esposizioni temporanee, due per la movimentazione delle opere d’arte, servizi igienici, una caffetteria che affaccerà sul giardino del palazzo e rimarrà aperta anche al di fuori degli orari di apertura del museo. I lavori al secondo piano interesseranno invece la realizzazione di un secondo ascensore. Come già anticipato il portico, nel quale sarebbe stata trovata un’opera sacra, avrà una copertura in ferro e vetrate, ma la struttura sarà valorizzata mantenendo la sua architettura.
Le operazioni per il recupero del portico avranno un costo di un milione di euro mentre il cantiere per i successivi interventi dovrebbe aggirarsi attorno ad un importo di due milioni e mezzo di euro.