▼ Niente pedaggio da subito in Corda Molle? Autovia fa ricorso al Tar

La certezza al momento è una sola. Tutte le amministrazioni comunali coinvolte, gli operatori economici, le associazioni economiche e i residenti nei Comuni interessati chiedono che la Corda Molle non diventi a pagamento.

0
No al pedaggio alla Corda Molle

La certezza al momento è una sola. Tutte le amministrazioni comunali coinvolte, gli operatori economici, le associazioni economiche e i residenti nei Comuni interessati chiedono che la Corda Molle non diventi a pagamento.

A fronte di questo pressing, il ministro Matteo Salvini ha avviato le trattative e firmato il primo atto, che di fatto sposta la risoluzione del problema al 2025. Una mossa che ha suscitato vivaci polemiche. Ed ora a complicare le cose c’è l’azione intrapresa dalla società che gestisce il tratto di strada tra Ospitaletto e Montichiari.

Stando a quanto riporta Bresciaoggi, infatti, Autovia Padana ha presentato ricorso al Tar di Milano per ottenere l’annullamento del provvedimento ministeriale. Mentre il governo ha presentato eccezione di competenza (sostenendo che a esprimersi debbano essere il Tar del Lazio o di Brescia). Chiarito questo nodo formale, i giudici si esprimeranno nel merito e – se daranno ragione al gestore – il pedaggio (10 centesimi al chilometro per le auto) potrebbe scattare già in autunno.

In ballo ci sono circa 160 milioni di euro, quanto la società avrebbe diritto a incassare. Il governo potrebbe anche pagare (ammesso che ci siano le risorse e la volontà politica), ma resta il nodo di come poter procedere evitando di configurare l’intervento come aiuto di Stato. Nel frattempo, però, sindaci e comitati stanno ragionando su come dare battaglia e non escludono l’ipotesi di ricorsi, blocchi stradali e boicottaggi.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome