▼ Santina Gallinari, alias Tina Leonzi: chi era?

Il funerale sarà celebrato domani alle 9 nella chiesa di San Gaudenzio a Mompiano

0
Santina Gallinari,

«Una donna forte che ha creduto nei valori di sorellanza, solidarietà, inclusione e amicizia. Una donna per le donne»: è con queste parole che sulla pagina Facebook del Moica, il Movimento italiano casalinghe, si ricorda Santina Gallinari, conosciuta come Tina Leonzi.

Nata a Brescia il 19 settembre 1930, Santina Gallinari, fondatrice e a lungo presidente del Movimento, si è spenta ieri alla Domus Salutis di Brescia.

Scrittrice e giornalista, promotrice di iniziative a sostegno delle casalinghe e del loro ruolo all’interno delle famiglie e nella società, Gallinari si è sempre battuta per i diritti e per la tutela del lavoro femminile. Presidente dell’Unica-Unione continentale casalinghe dal 1994 al 2000 e membro dal 1990 al 1994 del Consiglio di amministrazione dell’ASM di Brescia, con funzioni di vicepresidente e presidente facente funzione per alcuni mesi, ricevette nel 2005 il riconoscimento come Commendatore al merito della Repubblica e la Medaglia d’oro nell’ambito del Premio Bulloni nel 2010.

Tra i suoi meriti anche quello di aver contribuito al riconoscimento della pensione Inps alle casalinghe e dell’assicurazione Inail contro gli infortuni domestici. Molti in queste ore i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Tino Leonzi: tra i tanti anche quello dell’ex sindaco di Brescia Emilio del Bono, dell’attuale sindaca Laura Castelletti, del leader dell’opposizione in Loggia Fabio Rolfi.

Il funerale sarà celebrato domani alle 9 nella chiesa di San Gaudenzio a Mompiano.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome