▼ Per The World’s 50 Best Restaurants Lido 84 rimane il miglior ristorante italiano al mondo

Il ristorante dei fratelli Camanini perde quattro posizioni, ma è 12esimo in classifica mondiale

0
Riccardo Camanini, foto da ufficio stampa

Il mondo dell’alta gastronomia si è riunito ieri sera nella sfavillante città di Las Vegas, negli Stati Uniti, per celebrare e i The World’s 50 Best Restaurants 2024, evento sponsorizzato da una nota ditta produttrice di acque, che ha proclamato il ristorante Disfrutar di Barcellona The World’s Best Restaurant e The Best Restaurant in Europe. La cerimonia di premiazione, tenutasi al Wynn Las Vegas, ha premiato i migliori talenti gastronomici provenienti da 26 paesi in cinque continenti.

Disfrutar, il ristorante di Barcellona gestito dal magistrale trio di chef Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casañas, è stato nominato The World’s Best Restaurant 2024prendendo il posto del vincitore del 2023, Central di Lima, incluso quest’anno nella hall of fame dei ristoranti Best of the Best.  Al No.2 della classifica 2023, Disfrutar, seguito sul podio da Asador Etxebarri (No.2) di Atxondo e da Table by Bruno Verjus (No.3) a Parigi.

Sono quattro, invece, i ristoranti italiani presenti nella classifica 1-50 di quest’anno. Lido 84 a Gardone Riviera (chef Riccardo Camanini) scende di 5 posizioni rispetto alla scorsa edizione, arrivando al 12esimo posto, ma – secondo gli organizzatori del concorso – rimane il miglior ristorante italiano al mondo.

Seguono in classifica Reale (No.19) a Castel di Sangro e Uliassi (No.50) a Senigallia che scendono rispettivamente di 3 e 16 posizioni rispetto alla classifica 2023, e Piazza Duomo (No.39) ad Alba che invece sale di 3 posizioni.

PROCESSO DI VOTO

La classifica di The World’s 50 Best Restaurants 2024 – informa una nota – è votata da 1.080 esperti internazionali nel settore della ristorazione e da esperti gourmet itineranti che compongono la The World’s 50 Best Restaurants Academy. Con un’eguale presenza di donne e uomini, l’Academy comprende 27 regioni diverse in tutto il mondo, ognuna delle quali conta 40 membri incluso un Academy Chair. “Nessuno sponsor legato all’evento interferisce nel processo di votazione”, sottolinea una nota (non è stato reso noto quanti di questi utilizzino ai tavoli i prodotti dello sponsor). La società di consulenza Deloitte verifica in modo indipendente la classifica di The World’s 50 Best Restaurants, compresa la lista 1-50. Tale analisi garantisce l’integrità e l’autenticità del processo di voto e dei risultati svelati.

TOP 50

Position

Restaurant

Location

1

Disfrutar

Barcellona

2

Asador Etxebarri

Atxondo

3

Table by Bruno Verjus

Parigi

4

Diverxo

Madrid

5

Maido

Lima

6

Atomix

New York

7

Quintonil

Città del Messico

8

Alchemist

Copenhagen

9

Gaggan

Bangkok

10

Don Julio

Buenos Aires

11

Septime

Parigi

12

Lido 84

Gardone Riviera

13

Trèsind Studio

Dubai

14

Quique Dacosta

Dénia

15

Sézanne

Tokyo

16

Kjolle

Lima

17

Kol

Londra

18

Plénitude

Parigi

19

Reale

Castel di Sangro

20

Wing

Hong Kong

21

Florilège

Tokyo

22

Steirereck

Vienna

23

Sühring

Bangkok

24

Odette

Singapore

25

El Chato

Bogotá

26

The Chairman

Hong Kong

27

A Casa do Porco

São Paolo

28

Elkano

Getaria

29

Boragó

Santiago

30

Restaurant Tim Raue

Berlino

31

Belcanto

Lisbona

32

Den

Tokyo

33

Pujol

Città del Messico

34

Rosetta

Città del Messico

35

Frantzén

Stoccolma

36

The Jane

Anversa

37

Oteque

Rio de Janeiro

38

Sorn

Bangkok

39

Piazza Duomo

Alba

40

Le Du

Bangkok

41

Mayta

Lima

42

Ikoyi

Londra

43

Nobelhart & Schmutzig

Berlino

44

Mingles

Seoul

45

Arpège

Parigi

46

SingleThread

Healdsburg

47

Schloss Schauenstein

Fürstenau

48

Hiša Franko

Kobarid

49

La Colombe

Città del Capo

50

Uliassi

Senigallia

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome