▼ Libri, La Scuola ne compie 120 e torna a crescere con decisione

Oggi l'Editrice, con i suoi 75 dipendenti, presidia l'8,7 del mercato dell'editoria scolastica (in particolare quello della primaria), dove è il quarto operatore per dimensioni, La Scuola - lo ricordiamo - gestisce direttamente i marchi Editrice La Scuola, Sei, Il Capitello, Editrice Piccoli, Eurelle Edizioni, Edizioni Signum, Nicola Milano Editore e ne distribuisce diversi altri.

0
Editrice La Scuola, foto da La Scuola

L’Editrice La Scuola compie 120 anni e lo fa con un bilancio in forte crescita, che ha chiuso a 44,5 milioni di euro contro i 12 milioni di un decennio fa. I numeri sono emersi ieri, durante un incontro al salone Vanvitelliano di Brescia (“L’educazione guarda al futuro”) in cui sono stati presentati i conti e le prospettive del gruppo.

Attualmente, lo ricordiamo, la casa editrice – fondata nel 1904 da tredici bresciani (tra cui Luigi Bazoli, attuale vicepresidente, e Giorgio Montini, papà del futuro Paolo VI) e oggi presieduta da Ettore Medda conta tre sedi operative (Brescia, Torino e Milano) – è controllata dall’Opera per l’Educazione Cristiana.

Negli anni l’azienda bresciana ha attraversato anni di grande prosperità (nel lontano 1986 il fatturato era di 32,3 miliardi di lire, riporta l’Enciclopedia Bresciana) e momenti di estrema difficoltà. Nel 2010 i dipendenti erano passati da 200 a 60 e nel 2016 l’azienda presentava una perdita di 14,2 milioni e debiti verso le banche per 31. Ma in quello stesso periodo avviene anche il passaggio a gruppo editoriale, con il tentativo di rilancio e diverse acquisizioni avvenute anche grazie a un finanziamento da circa 40 milioni (ricevuto nel 2022 da Intesa e Bper) finalizzato anche al rifinanziamento di parte del debito.

La certezza è che oggi l’Editrice, con i suoi 75 dipendenti, presidia l’8,7 del mercato dell’editoria scolastica (in particolare quello della primaria), dove è il quarto operatore per dimensioni, La Scuola – lo ricordiamo – gestisce direttamente i marchi Editrice La Scuola, Sei, Il Capitello, Editrice Piccoli, Eurelle Edizioni, Edizioni Signum, Nicola Milano Editore e ne distribuisce diversi altri.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome