Notizie

▼ Ordigni bellici nel lago di Garda: a chi tocca pagare le bonifiche?

Le bonifiche sul lago di Garda – per trovare e rendere inoffensivi i numerosi ordigni bellici che giacciono sui fondali – molto probabilmente si faranno. Ma ora è aperto il nodo di quale sia l’ente competente a gestirle e, soprattutto, a pagarle.

A farlo notare è stato il sindaco di Desenzano, Guido Malinverno, durante l’ultimo consiglio comunale. Rispondendo a una sollecitazione delle opposizioni sulle procedure di individuazione e rimozione delle bombe, infatti, il primo cittadino ha sottolineato che prima di spendere altri soldi va chiarito chi debba pagare. Stando alla Regione e alla Prefettura, infatti – così ha riferito Malinverno – dovrebbe essere l’Autorità di bacino a farsene carico, ma l’ente la pensa diversamente.

In attesa delle risposte, il sindaco ha sottolineato che la questione riguarda tutti i Comuni del Garda e che sulla questione è già stato attivato un tavolo tecnico in Prefettura. Desenzano, inoltre, ha già effettuato alcune indagini e attivato una ditta specializzata per alcune zone sensibili (Desenzanino, Rivoltella e la passeggiata alla Maratona).

La certezza – in attesa che si spenga l’eco mediatica della multa a Racman – è che sui fondali del lago sono ancora numerosi i residuati bellici della Seconda guerra mondiale. A gennaio dalle operazioni di bonifica erano emersi circa 250 ordini e 700 munizioni. Mentre nei giorni scorsi gli inviati della trasmissione Le Iene avevano individuato in prossimità della riva altre due bombe a mano e una pistola.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

5 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

7 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

7 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

7 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

8 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

8 ore ago