Una coppia di irlandesi è stata denunciata dalla Polizia Locale con l’accusa di aver condotto diversi tentativi di raggiro in Valtrompia.
Il copione della presunta truffa – di cui sarebbero stati segnalati casi a Gardone, Sarezzo e Villa Carcina, ma anche, non troppo tempo fa, in Franciacorta – è sempre molto simile. I malviventi si presentano ai cancelli di piccole aziende o abitazioni private con mezzi e tenute da lavoro, affermando di avere materiale avanzato da altri lavori e proponendo alle vittime di asfaltare strade o piazzali a prezzi particolarmente vantaggiosi. Ricevuto l’ok, quindi, procedono alla bitumazione, ma solitamente posizionano uno strato sottilissimo di materiale: quanto basta per mostrare al cliente che il lavoro è stato fatto “a regola d’arte”. I problemi diventano evidenti già poche ore dopo, ma a quel punto i malviventi sono già lontani.
Un imprenditore di Gardone Valtrompia, però – secondo quanto riporta Bresciaoggi – non ci è cascato. Agganciato dai due uomini con accento inglese, che si sono offerti di riasfaltare il piazzale della sua ditta, l’uomo si è subito insospettito e ha avvisato le forze dell’ordine, che si sono presentate sul posto e hanno identificato i due presunti truffatori.
La Polizia locale invita tutti coloro che sono stati avvicinati con offerte simili negli ultimi giorni a contattare il Comando al numero 0308913032 o all’email polizia.locale@comune.gardonevaltrompia.bs.it.