▼ Passaporto, le procedure cambiano: ecco come prenotare un appuntamento a Brescia
Novità positive in arrivo, a Brescia, per chi deve chiedere il rilascio e il rinnovo del passaporto. L’ufficio cittadino del Carmine (via Capriolo 3), infatti, è stato potenziato con cinque nuovi operatori della Polizia aggiuntivi e gli orari di apertura al pubblico sono stati ampliati (tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19). Inoltre è stata rinnovata la piattaforma di prenotazione: tutto verrà gestito da lì, senza Pec per le urgenze.
PASSAPORTO A BRESCIA, COME OTTENERE L’APPUNTAMENTO
-
- Collegarsi al sito passaportonline.poliziadistato.it accedendo con Spid o Cie, cliccando sulla voce CITTADINI.
- Scegliere una delle tre opzioni: ORDINARI, PRIORITARI, A VISTA. I PRIORITARI sono riservati a chi (tra i soli residenti in provincia di Brescia), in assenza di posti ordinari, può dimostrare di dover partire entro 30 giorni (salute, lavoro, studio, turismo). Gli appuntamenti A VISTA, invece, sono per chi deve partire entro 15 giorni per necessità sopraggiunte: sarà necessario compilare un MODULO URGENZA e poi recarsi di persona allo sportello al mattino).
NOTE:
– Ciascun utente potrà presentare due richieste.
– Esempi di giustificazione per urgenze: la dichiarazione di lavoro dell’azienda che ordina il viaggio del proprio dipendente unitamente alla copia dei biglietti aerei; copia dei biglietti aerei andata e ritorno per i viaggi turistici; la documentazione per studio rilasciata dall’istituto scolastico italiano o estero unitamente a copia dei biglietti aerei; documentazione medica attestante lo stato di salute senza indicare alcuna patologia.
– Nel caso in cui la priorità non fosse adeguatamente documentata, precisa la Questura, non verrà accolta l’istanza di rilascio del passaporto