▼ Allarme a Cazzago: attenzione alla truffa dell’asfalto
Sta circolando anche nel territorio di Cazzago San Martino un nuovo tentativo di truffa già diffuso altrove nel Nord Italia: si tratta della truffa dell’asfalto.
Una banda di malviventi – secondo alcune testate composta prevalentemente da cittadini irlandesi o inglesi ma anche provenienti dall’est Europa – che circola a bordo di camion o furgoni con attrezzatura da lavoro si propone per eseguire lavori di asfaltatura ad aziende e privati, a prezzi vantaggiosi e di gran lunga inferiori a quelli di mercato, dicendo di avere del bitume avanzato da altri interventi.
Per apparire più credibili e convincere le vittime i malavitosi riferiscono spesso di aver realizzato opere commissionate da comuni o parlano di altri appalti pubblici realmente esistenti nelle vicinanze.
Dopo aver portato avanti velocemente le opere di asfaltatura pretendono il pagamento, talvolta anche con minacce alla vittima. Ottenuto quanto desiderato fuggono facendo perdere le proprie tracce.
Già il giorno seguente i lavori l’asfalto comincia a sgretolarsi poiché realizzato con materiale altamente scadente.
Si consigliano la massima attenzione e la tempestiva segnalazione alle forze dell’ordine nel caso in cui ci si imbatta in tali tentativi di truffa.