Sono state circa 10mila le presenze che nella giornata di ieri, martedì 14 febbraio, hanno animato le strade di Erbusco per la festa di Carnevale. Uno degli eventi più significativi della provincia, con una dozzina di carri allegorici in sfilata e un lungo corteo di maschere.
L’edizione numero 70 – gestita dall’associazione “Arlecchino nel paese delle bollicine” – ha richiamato persone da tutta la Franciacorta e non solo, complici forse anche gli eventi saltati per maltempo nel fine settimana. Ma anche i carri provenivano da diversi paesi della Provincia di Brescia e delle vicine Bergamo e Mantova (Chiari, Montichiari, Manerbio, Castelli Calepio, da Canneto sull’Ogio, Volta Mantovana, Castel Goffredo, Casazza).
A vincere è stato – come nel 2019 e nel 2023 – il carro erbuschese dei Wild Boys, che si è portato a casa 2.500 euro e una Jeroboam da tre litri di Franciacorta. Secondo (2mila euro) il Mondo magico di Canneto, terzo l’allestimento dedicato a Mulan di Casazza.
La festa continuerà sabato (ore 20.30) al teatro comunale con la commedia dialettale “Alfredo e Valentina”, seguito (ore 22,30) dall’estrazione della lotteria che ha come primo premio un buono valore di mille euro.