Salute a domicilio, donata agli Spedali Civili di Brescia un’unità radiologica mobile

L’Associazione Tecnici Sanitari Volontari ODV dona una unità radiologica mobile all’ASST Spedali Civili

0
Ospedale Civile, foto Andrea Tortelli (BsNews.it)

Si è tenuto questa mattina, nella Sala Consiliare della ASST Spedali Civili di Brescia, un momento di ringraziamento all’Associazione Tecnici Sanitari Volontari ODV per la donazione di una unità radiologica mobile che permette di eseguire esami radiologici a domicilio.

L’Associazione Tecnici Sanitari Volontari ODV ha come scopi statutari quelli di diffondere la cultura della tutela della salute e del benessere, promuovere il volontariato tra i giovani e gli studenti e collaborare con Enti pubblici o privati che perseguano finalità simili alle proprie. In linea con questi obiettivi, l’Associazione e il suo Presidente Dr. Gilberto Contrini ha riconosciuto l’importanza della possibilità di effettuare analisi radiologiche a domicilio come servizio a supporto e protezione delle fragilità e valore aggiunto nella presa in carico del paziente.

L’unità radiologica mobile donata dall’Associazione Tecnici Sanitari Volontari ODV a ASST Spedali Civili di Brescia consta di un automezzo attrezzato con un apparecchio RX portatile, un lettore per la visualizzazione delle immagini e una stazione di refertazione. Una donazione che va ad implementare la capacità della S.C. Radiologia Diagnostica 1, diretta dal Dr. Luigi Grazioli, di rispondere alle esigenze del territorio.

ASST Spedali Civili di Brescia offre il servizio di radiologia domiciliare alle persone in condizioni di fragilità o non autosufficienza, per le quali il trasporto in ospedale risulterebbe difficoltoso, che necessitano di prestazioni non in emergenza di radiologia convenzionale (torace, articolazioni, ossa lunghe, bacino/anche). Il servizio viene attivato attraverso prescrizione del Medico di Medicina Generale che viene trasmessa via mail, insieme ai dati dell’assistito, al Servizio di Radiologia Domiciliare ([email protected]). La prescrizione viene, poi, valutata dal medico radiologo, che autorizza l’uscita del Tecnico di Radiologia del Servizio al domicilio dell’assistito. L’esito dell’esame, oltre a essere disponibile sul Fascicolo Sanitario Elettronico, può essere ritirato presso ASST Spedali Civili, oppure, su richiesta, spedito a domicilio per posta ordinaria.

 

 


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome