Notizie

▼ Elezioni provinciali: a Brescia si voterà entro 45 giorni dalle Comunali

Le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Brescia si terranno entro 45 giorni dalla data di proclamazione degli eletti delle Comunali del prossimo anno.

A Brescia, entro il giugno 2024, andranno alle urne ben 143 Comuni, di cui 5 con più di 15mila abitanti, per una popolazione complessiva di circa 680mila persone (al 31/12/2021). Gli amministratori (sindaci e consiglieri) che saranno rinnovati – e che compongono la platea degli elettori per la Provincia, ora ente di secondo livello – sono 1.801 su una platea di 2.631: circa il 68% del totale.

Alla luce di questi dati, secondo quanto deliberato dalla Conferenza Stato- Città e Autonomie Locali (sottoscritto dai ministri dell’Interno Matteo Piantedosi e delle Autonomie Roberto Calderoli) anche Brescia rientra nella casistica delle le “41 Province che devono svolgere le elezioni dopo il turno amministrativo della prossima primavera, poiché oltre il 50% dei sindaci e dei consiglieri comunali del loro territorio giungono a scadenza nel 2024 e devono essere rinnovati con le elezioni degli organi di governo dei rispettivi Comuni”. Le altre andranno al voto entro 90 giorni dalla scadenza degli organi.

A Brescia le elezioni provinciali, a seguito del differimento, dovranno dunque “tenersi entro 45 giorni a decorrere dall’ultima proclamazione degli eletti nei consigli comunali interessati dal rinnovo della rappresentanza”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Nuova ciclabile Brescia-Bergamo, in distribuzione una mappa su dove mangiare e bere (bene) lungo il percorso

E’ stato presentato Giovedì 23 Maggio 2024 presso la sede di Visit Bergamo  il Progetto…

2 ore ago

▼ Maltempo, Coldiretti: grandine su frutta e cereali e il fieno marcisce nei campi allagati

Meloni, angurie, zucche, ma anche albicocche, mais, orzo e frumento rovinati dalla grandine, mentre il…

16 ore ago

▼ Brescia, mercato agricolo in festa per la dieta Mediterranea: venerdì c’è chef Mainardi

Il mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia celebra la dieta Mediterranea con un…

16 ore ago

Thiago Motta non rinnova, lascerà il Bologna

BOLOGNA (ITALPRESS) – Com’era nell’aria, le strade del Bologna e di Thiago Motta si separano.…

16 ore ago

Rapporto Italgrob-Censis, “Il fuori casa rende l’Italia migliore”

ROMA (ITALPRESS) – La Federazione Italiana Distributori Ho.Re.Ca. (Italgrob) e Censis hanno presentato, presso la…

16 ore ago