Come arredare il soggiorno in stile moderno

Il soggiorno è come il biglietto da visita della casa e di conseguenza di chi la abita. Si tratta infatti della stanza adibita ad accogliere gli ospiti, nella quale si trascorrono ore di spensieratezza tra chiacchiere e relax. Proprio per questo motivo, l’arredo deve essere studiato nei minimi dettagli, al fine di creare un ambiente accogliente e dal forte impatto visivo.

0
Foto generica da Pexels

Il soggiorno è come il biglietto da visita della casa e di conseguenza di chi la abita. Si tratta infatti della stanza adibita ad accogliere gli ospiti, nella quale si trascorrono ore di spensieratezza tra chiacchiere e relax. Proprio per questo motivo, l’arredo deve essere studiato nei minimi dettagli, al fine di creare un ambiente accogliente e dal forte impatto visivo.

Tra gli stili più amati per rendere il soggiorno unico rientra quello moderno, caratterizzato da design unici, linee pulite e uno stile inconfondibile. Scegliendo gli arredi giusti, è possibile ottenere un effetto finale elegante e sofisticato, ma anche agile e innovativo.

In questo articolo spiegheremo come procedere nella scelta degli arredi moderni più adatti alla propria abitazione, al fine di rendere il soggiorno moderno e accogliente, ma soprattutto molto personale.

Arredare il soggiorno in stile moderno: da dove cominciare

Il primo passo da compiere consiste nel valutare con attenzione le dimensioni della stanza e nel realizzare un semplice progetto. Questo fornirà un grande aiuto per definire al meglio gli spazi e a valutare la disposizione migliore per gli arredi.

La realizzazione del progetto può essere assegnata a un professionista del settore oppure, se si desidera fare tutto da soli, ma non si dispone di una buona manualità, sfruttando un software di arredo. Il web mette a disposizione svariati programmi, anche gratuiti e user friendly, che consentono di realizzare con estrema facilità progetti di arredo completi e dettagliati.

La scelta dei mobili: quali sono più frequenti

Il soggiorno è un ambiente altamente personalizzabile e, per questo, non esistono mobili che devono necessariamente essere presenti, nonostante ci siano cmq degli arredi che si ritrovano molto spesso.

In genere sono presenti divani e poltrone, di varie forme e dimensioni, e almeno un coffee table. A questi possono essere aggiunte librerie, scaffalature e pareti attrezzate.

Chi dispone di molto spazio, può scegliere di arricchire la stanza con un tavolo da soggiorno di design, perfetto per ricavare uno spazio living da destinare ai giochi da tavolo e alle conversazioni tra amici, e con un piccolo angolo ufficio. Quest’ultimo potrà ospitare un piano d’appoggio, dei pensili in stile e una comoda sedia.

Soggiorno moderno: i colori perfetti

Nel momento in cui si decide di donare al proprio soggiorno un look moderno, è indispensabile pensare bene ai colori che lo caratterizzeranno. Questi risultano infatti determinanti sia nella definizione dello stile sia in quella della personalità della stanza.

I colori che meglio caratterizzano gli arredi moderni sono il grigio e il beige, in tutte le loro sfumature, nonché il bianco e il nero. Abbinati tra loro, sono in grado di offrire soluzioni uniche e originali, in grado di rendere l’ambiente ora più caldo, grazie a un uso sapiente del beige, ora più elegante e sofisticato, grazie al grigio e al nero. Il bianco e, in generale, i colori chiari risultano la scelta perfetta per donare alla stanza una maggiore luminosità e renderla visivamente più ampia.

Per movimentare l’ambiente, è inoltre possibile posizionare, in punti strategici, mobili, tessili o complementi d’arredo dai colori saturi e vivaci, come rosso, blu, giallo, rosa e verde.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome