▼ Feste di laurea con lancio di petali di plastica: Legambiente scrive a sindaco e rettori
Singolare protesta di Legambiente Brescia, che nei giorni scorsi ha scritto al sindaco Laura Castelletti e ai rettori delle due università bresciane (Statale e Cattolica) per protestare contro “una brutta abitudine” degli studenti della leonessa.
Il circolo cittadino, guidato dall’ingegner Danilo Scaramella, infatti se la prende con la prassi di festeggiare la laurea con il lancio di finti petali di fiore in plastica, un “comportamento sbagliato”, sottolineando che è proprio nei comportamenti quotidiani che “dobbiamo imparare ad essere più rispettosi dell’ambiente” e chiedendo più attenzione da parte delle istituzioni (oltre che della Polizia locale) nei confronti del fenomeno.
IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DI LEGAMBIENTE
Buongiorno, anche questa mattina abbiamo dovuto constatare il perdurare della nuova consuetudine di festeggiare le lauree con spandimento di plastica colorata.
Riteniamo che questa “moda” sia assolutamente da contrastare informando gli studenti e le loro famiglie che non è proprio il caso di contribuire alla diffusione di plastica nell’ambiente.
Da anni a livello comunitario si sta conducendo una battaglia, anche normativa, contro la produzione e l’utilizzo della plastica e spiace vedere questo totale disprezzo delle regole.
Non vogliamo privare nessuno della gioia del conseguimento di un importante risultato, ma la gioia si può esprimere anche in altri modi.
Auspichiamo che sia l’Università che il Comune intervengano perché questo comportamento venga a cessare.
Cordiali saluti
Il Presidente
Ing. Danilo Scaramella