Alfa Tonale: triplicano le immatricolazioni del C-SUV

Scopri i motivi del grande successo che il C-SUV Alfa Romeo Tonale sta avendo sul mercato italiano e internazionale, i prezzi e le caratteristiche tecniche.

0
Alexander Migl, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

I SUV di segmento C, in un mercato dell’auto che nei primi nove mesi del 2023 ha fatto registrare un’importante crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+20,6%), sono sempre più richiesti e l’Alfa Romeo Tonale sta rappresentando al meglio questa tendenza.

Il modello, lanciato sul mercato dalla casa del Biscione nel 2022, ha registrato quest’anno oltre 15.000 immatricolazioni, all’incirca il triplo rispetto a quanti se ne vendevano dodici mesi fa. E si pone così come grande protagonista per il rilancio del marchio italiano, di cui oltretutto è il primo C-SUV mai prodotto.

Grazie al boom di prenotazioni, Alfa Romeo ha fatto sapere che le disponibilità in magazzino sono esaurite fino ad aprile 2024. Risultati di tutto rispetto, se si considera che nello stesso segmento c’è da fare i conti con la forte concorrenza di modelli assolutamente affermati quali BMW X1, Audi Q3 e Volvo XC40.

Alfa Romeo: un marchio in netta ripresa

Andando ad analizzare qualche dato numerico relativo al suddetto balzo verso l’alto, da sottolineare che, nell’arco temporale da gennaio a luglio 2023, l’intera Alfa Romeo ha più che raddoppiato le immatricolazioni: 16.875 auto rispetto alle 7.131 del 2022, con un incremento del +56,3%.

Tale trend si inserisce a meraviglia nella ripresa del mercato automobilistico italiano registrata nella prima metà dell’anno. Ed è di certo qualcosa che fa ben sperare per il futuro. Anche a livello europeo la casa milanese sfodera performance positive, aumentando nelle vendite del +211% in Belgio, del +210% nei Paesi Bassi, del +108% in Germania e del +40% in Portogallo. In relazione a tutto il territorio continentale, la percentuale positiva è del 35%.

Tenendo conto invece del comparto C-SUV Premium, la crescita è di 4 punti percentuali rispetto ai dati del 2022. E in media una vettura immatricolata ogni quattro è una Alfa Romeo Tonale, che raggiunge una quota del 5,4% del segmento complessivo.

Tonale: perché scegliere il C-SUV italiano

Tra i principali traini del successo odierno di Alfa Romeo c’è quindi il C-SUV Tonale, che inoltre viene prodotto nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco, non lontano da Napoli, dove prende vita anche la Dodge Hornet, sorta di “sorella” di Tonale.

Fin dal suo lancio, questa vettura si è fatta apprezzare per design, prestazioni e tecnologia, combinando il livello delle performance con lo stile pienamente italiano che caratterizza Alfa Romeo. Infatti, Tonale riprende alcuni motivi stilistici fondamentali della casa milanese, su tutti il trilobo anteriore.

Un SUV compatto che si ispira alla tradizione sportiva del marchio e si presenta con il portellone posteriore inclinato e fari LED. Questo modello offre un’ottima versatilità e comodità: non manca la spaziosità interna, nonostante le dimensioni abbastanza ridotte. Il bagagliaio è molto capiente e la trazione integrale.

Tonale: prezzo e caratteristiche tecniche

L’Alfa Romeo Tonale, disponibile nelle versioni diesel, mild hybrid e plug-in hybrid (associato a motore a benzina), è in vendita a un prezzo di listino che parte da 36.350 euro. Quattro gli allestimenti: Super, Sprint, Ti e Veloce. La potenza raggiunta è 130 cv.

Il SUV ha una lunghezza di 4,53 metri, mentre larghezza e altezza raggiungono rispettivamente 1,84 e 1,60 metri. Il bagagliaio ha una capacità minima di 500 litri, che sulla plug-in hybrid scendono a 450. A proposito, la plug-in hybrid è la prima versione a trazione integrale e ricaricabile della gamma.

Nella consueta eleganza Alfa Romeo, gli interni sono particolarmente orientati al conducente, per offrire il maggior comfort di guida possibile. La plancia è quindi inclinata verso il suo posto. Il quadro strumenti dietro il volante misura in diagonale 12,3 pollici, è interamente digitale e dalla tipica forma a cannocchiale.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome