Intelligenza artificiale, l’Accademia LABA di Brescia fa strada
Dal 30 novembre l’Accademia di Belle Arti LABA di Brescia ospiterà il primo Corso ITS in Italia in “Marketing e Design culturale in ambito Intelligenza Artificiale”, riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e ammesso da Regione Lombardia tra i progetti di formazione post diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata biennale.
Promosso da I-CREA Academy – Fondazione ITS, il percorso didattico – progettato proprio da un team di docenti dell’Accademia di Belle Arti LABA di Brescia – formerà una figura professionale altrettanto inedita: quella di “Tecnico superiore per la produzione/riproduzione di artefatti artistici”.
Ovvero un operatore in grado di avere una visione ampia di interpretazione e creazione di artefatti visivi e in senso lato culturali; di sapere leggere un video, un prodotto digitale e al contempo di avere le competenze tecniche per crearne autonomamente, con l’ausilio di strumenti di intelligenza artificiale e di ogni altro strumento digitale adatto allo scopo; non ultimo, in grado di affrontare problematiche legate a questioni economiche, giuridiche e organizzative inerenti a questa attività di promozione e valorizzazione, che coniuga comunicazione culturale, pianificazione strategica e nuove tecnologie.
Il corso mira a fornire una solida base di conoscenze nel campo del marketing e dell’intelligenza artificiale, combinando le due discipline in modo creativo e innovativo, nell’ambito della gestione dei beni e delle risorse culturali e artistiche, in particolare del territorio. Attraverso studi di caso e progetti pratici, gli studenti impareranno come utilizzare l’intelligenza artificiale per analizzare i dati del mercato turistico e/o culturale (di riferimento), creare strategie di marketing personalizzate e ottimizzare le campagne (pubblicitarie) di sensibilizzazione e di sviluppo del territorio; acquisiranno
le competenze necessarie per applicare l’intelligenza artificiale alle sfide del marketing contemporaneo, turistico e culturale, sviluppando una comprensione approfondita delle dinamiche di mercato e delle tendenze dei consumatori.
Le metodologie adottate prevedono il passaggio di conoscenze teorico/pratiche con incontri d’aula e seminariali con coinvolgimento pratico, anche attraverso la modalità learning by doing e con workshop in aziende ed enti operanti sul territorio, in modo da creare un canale formativo efficace capace di rispondere alle esigenze del sistema produttivo per aumentare la capacità di innovazione. In sintonia peraltro con la mission degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy), il cui fine è promuovere l’occupazione, in particolare giovanile, e rafforzare le condizioni per lo sviluppo di un’economia ad alta intensità di conoscenza, per la competitività e per la resilienza, a partire dal riconoscimento delle esigenze di innovazione e sviluppo del sistema di istruzione e ricerca, in coerenza con i parametri europei.
Sono altresì previsti incontri mirati o seminari con professionisti con esperienza nei settori dell’AI, digital content creators, produttori di metaversi culturali e con figure impegnate nel mercato culturale come economisti della cultura, direttori di musei d’arte, etnografici, paesaggistici, collaboratori o curatori presso enti o istituzioni artistiche indirizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale territoriale.