▼ Diritti umani, Manlio Milani candidato al premio Vaclav Havel del Consiglio d’Europa

A proporre il suo nome è stato il deputato dem ed ex Ministro del Lavoro Andrea Orlando (oggi membro dell'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa). Ma subito a sostegno si sono schierati altri nomi noti del panorama italiano: Liliana Segre, Marta Cartabia, Luigi Manconi, Vladimiro Zagrebelsky, Mauro Palma e Andrea Riccardi

0
Manlio Milani, foto Comune di Brescia

Manlio Milani, presidente della Casa della memoria e dell’associazione che raccoglie i familiari della Strage di piazza Loggia, è candidato al prestigioso premio per i Diritti umani Vaclav Havel, che viene assegnato ogni anno dal Consiglio d’Europa.

A proporre il suo nome è stato il deputato dem ed ex Ministro del Lavoro Andrea Orlando (oggi membro dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa). Ma subito a sostegno si sono schierati altri nomi noti del panorama italiano: Liliana Segre, Marta Cartabia, Luigi Manconi, Vladimiro Zagrebelsky, Mauro Palma e Andrea Riccardi.

Milani – si legge nelle motivazioni – “viene proposto come candidato al Premio Vaclav Havel per l’azione eccezionale all’interno della società civile per difendere i diritti umani in Europa e altrove. Lui infatti è un simbolo, eloquente come pochi altri, di un modello di giustizia capace di promuovere i diritti della vittima non contro, ma insieme a quelli dell’autore del reato”.

Manlio Milani è nato a Brescia il 3 novembre 1938. Operaio e militante della sinistra, nella strage del 28 maggio 1974 perse la moglie (Livia Bottardi), creando poi l’Associazione delle famiglie dei caduti di Piazza Loggia e fondandoo il centro di documentazione sulla strage. Nel 1994 è stato nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, nel 2013,Grande Ufficiale dal Presidente della Repubblica da Giorgio Napolitano e nel 2021 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza dall’Università degli Studi di Brescia.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome