Rinnova il tuo spazio esterno con l’erba per giardino: scopri i vantaggi

L’erba per giardino, nel caso specifico erba sintetica, è una soluzione efficace e d’impatto per valorizzare gli spazi all’aperto. Apporta numerosi vantaggi, i quali riguardano l’estetica, la manutenzione, la versatilità.

0
Erba, foto da Pixabay

L’erba per giardino, nel caso specifico erba sintetica, è una soluzione efficace e d’impatto per valorizzare gli spazi all’aperto. Apporta numerosi vantaggi, i quali riguardano l’estetica, la manutenzione, la versatilità.

Ne parliamo in questa guida, dove esploreremo le potenzialità dell’erba per giardino di tipo sintetico, fornendo al contempo una panoramica sulle varie tipologie. Infine, offriremo qualche informazione su Giardini in Erba Sintetica, il punto di riferimento in Italia per quanto concerne l’erba per giardino

Perché l’erba sintetica

L’erba sintetica viene considerata spesso come una soluzione di serie B per ricoprire gli spazi esterni. In realtà, garantisce alcuni importanti vantaggi rispetto all’erba naturale, tali da determinare un’esperienza d’uso comoda e un’atmosfera gradevole. Ecco i principali vantaggi dell’erba sintetica.

  • Risparmio di tempo. L’erba sintetica non richiede una manutenzione frequente, dunque determina un risparmio di tempo importante, almeno rispetto all’erba naturale. 
  • Risparmio di denaro. Proprio grazie alle ridotte esigenze manutentive, la gestione di un manto in erba sintetico è meno costoso rispetto alla gestione di un manto naturale. 
  • Versatilità. A disposizione vi sono numerose tipologie di erba sintetica, le quali si adattano ai contesti più svariati. L’erba sintetica è perfetta per il giardino, per il terrazzo, per i campetti sportivi, persino per il verde pubblico e le aree giochi.
  • Sicurezza. Ovviamente lo sporco si può annidare anche in un manto in erba sintetica, tuttavia esso risulta solitamente più sicuro della controparte naturale. Di certo è anallergico, soprattutto per chi soffre di allergia di fieno e similari. 
  • Estetica. L’erba per giardini sintetica può essere bella come l’erba per giardino naturale. Può esprimere la medesima morbidezza, la medesima vivacità, può determinare un’atmosfera gradevole e natural

I vari tipi di erba sintetica per giardino

Forniamo ora una panoramica dell’erba sintetica dal punto di vista squisitamente tecnico, parlando di materiali e tecniche.

Di base, per realizzare un manto in erba sintetica è necessario assicurare dei fili di erba artificiale a un supporto. Ciò avviene mediante annodamento manuale, ormai caduto in disuso, oppure mediante la taftatura. Quest’ultima consiste nell’impiego di una speciale pistola che aggancia il filo d’erba al supporto in maniera precisa e durevole. 

Per quanto concerne i materiali, le soluzioni più diffuse sono tre.

  • Polipropilene. E’ il materiale più diffuso, anche perché poco costoso. La resa è comunque buona, e lo stesso si può dire della resistenza
  • Polietilene. E’ un materiale capace di esprimere una qualità molto alta e una discreta sensazione di morbidezza. E’ tuttavia più costosa del polipropilene.
  • Poliammide. Più comunemente noto come “nylon” si caratterizza per la resa semplicemente  perfetta, quasi indistinguibile dalla controparte naturale. La sensazione di morbidezza è ottimale, il colore è semplicemente perfetto. I costi del poliammide, tuttavia, sono generalmente più elevati rispetto al polietilene e al polipropilene. 

Giardini in Erba Sintetica: un partner di fiducia

Come abbiamo visto, l’erba per giardino di tipo sintetico può essere frutto di numerose tecniche e di numerosi materiali. Di conseguenza, anche la qualità, la resistenza e la resa estetica cambiano. Da qui, la necessità di fare attenzione alla scelta del produttore-installatore e alle soluzione che egli stesso sottopone di volta in volta.

Tra le realtà più affidabili di questo settore spicca Giardini in Erba Sintetica, formalmente noto come GIES S.n.c. 

Giardini in Erba Sintetica propone molte soluzioni, tutte capaci di intercettare le esigenze dei clienti e di adattarsi alle loro possibilità economiche. Per esempio, è possibile scegliere tra:

  • Il sistema Luxury, che si caratterizza per una resa naturale e per la resistenza alle sollecitazioni meccaniche (molto banalmente, il calpestio). E’ perfetto per gli spazi outdoor pensati per una frequentazione intensiva, per un utilizzo frequente. 
  • Il sistema Gold, che si caratterizza per la verosimiglianza e per la resa estetica. E’ quasi impossibile distinguere un prato “gold” da un prato naturale. Per inciso, il sistema Gold permette al cliente di scegliere tra diverse tonalità: verde classico, verde misto beige etc. 

Per inciso, Giardini in Erba Sintetica non si rivolge solo a chi è alla ricerca di un nuovo “prato” per il suo spazio outdoor. Si mette a disposizione anche per la produzione di manti sintetici per campetti sportivi (es. quelli di calcetto), per terrazzi, per aree gioco etc. fornendo sempre soluzioni realistiche, efficaci e durevoli. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome