Fenomeno padel: in Italia +50% di campi in più

Il padel, in Italia, è divenuta una delle discipline sportive maggiormente praticate negli ultimi anni. Questo anche perché riesce a offrire diversi vantaggi a coloro che decidono di mettersi in gioco e prendere parte alle diverse partite di questo sport. Scopriamo ora tutte le informazioni in merito a questo fenomeno e i suoi diversi vantaggi.

0
Padel, foto generica da Pixabay

Il padel, in Italia, è divenuta una delle discipline sportive maggiormente praticate negli ultimi anni. Questo anche perché riesce a offrire diversi vantaggi a coloro che decidono di mettersi in gioco e prendere parte alle diverse partite di questo sport. Scopriamo ora tutte le informazioni in merito a questo fenomeno e i suoi diversi vantaggi.

Il padel, uno sport in costante crescita in Italia

Il padel, nel corso dell’ultimo anno, ha vissuto una crescita esponenziale sul territorio italiano, tale da divenire uno degli sport maggiormente praticati su tutto il territorio nazionale. In questo caso occorre precisare come, rispetto al mese di dicembre 2021, la costruzione dei vari campi, indoor e outdoor, abbia raggiunto una percentuale pari al 50% in più rispetto quella fatta registrare nel corso del 2021. In 11 mesi circa, sono state realizzate nuove costruzioni in tutta Italia. Inoltre, occorre prendere in considerazione come i vari impianti siano stati creati con materiali di prima qualità proprio per offrire la migliore competitività possibile.

Questa disciplina sta diventando sempre più importante al punto che farà la sua prima comparsa nei Giochi Europei del 2023, avvicinandosi sempre di più al sogno di partecipare alle Olimpiadi. In aggiunta è fondamentale anche sottolineare come specialmente nella regione Lazio questo tipo di struttura sia stata costruita con maggior frequenza, guadagnando il primato della regione con più campi. Pertanto, proprio grazie a questo insieme di dati, è possibile notare come tale attività sportiva si sia contraddistinta per essere incredibilmente apprezzata da parte di chi ama praticare lo sport in maniera costante nel tempo.

I vantaggi del padel

Il padel rappresenta un’attività sportiva che riesce a offrire diverse tipologie di vantaggi.
Il primo di questi è rappresentato dal fatto che si adatta a tutte le età: questo per il semplice fatto che sarà il giocatore a stabilire, durante il gioco, l’intensità delle varie fasi, ovvero quando rallentare o accelerare e imprimere maggiore forza al proprio stile di gioco. Inoltre, occorre prendere in considerazione altri due aspetti: il primo di questi riguarda il fatto che con il padel è possibile perdere peso, visti i movimenti che vengono compiuti durante le varie partite. Allo stesso tempo la struttura muscolare viene completamente rinforzata e tonificata, specialmente quella delle braccia e delle gambe. Dato lo sforzo intenso, soprattutto nel post-workout è fondamentale recuperare le energie perse attraverso il cibo. In questi casi sono ottime le barrette, rinvenibili anche in supermercati online, come nel reparto alimenti proteici su Bennet, per citarne uno, utili nel caso si sia rimasti a corto di questi specifici supplementi.

Le condizioni climatiche, inoltre, non rappresentano un ostacolo dato che molti campi indoor permettono di rimanere al riparo sia durante il periodo estivo che in quello invernale. Il caldo eccessivo e le forti piogge non impediscono a una persona di potersi divertire, visto che si ha l’occasione di stare in una struttura con temperature adeguate e protetti contro i fattori climatici talvolta avversi. Lo stress, poi, viene totalmente rimosso: la propria mente sarà infatti focalizzata sulla capacità di reazione e sulla palla, quindi altri pensieri talvolta tutt’altro che ottimali vengono completamente rimossi. Inoltre, la sensazione di protezione data dal campo riesce a far rilassare ulteriormente la propria mente. Infine, il fattore relativo alla capacità di socializzare viene migliorato, specialmente se si gioca in squadra: capire il partner immediatamente, comunicare e divertirsi assieme permette di migliorare la capacità di relazionarsi alle altre persone.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome