Notizie

▼ Desenzano, stipendi a metà e futuro a rischio per i 30 lavoratori di Grancasa

E’ allarme a Desenzano per la sorte dei lavoratori del Mercatone del Gruppo Grancasa. Dopo i segnali incoraggianti arrivati a inizio primavera, infatti, le ultime notizie sono state una doccia fredda per dipendenti. Tanto che la Cgil “ha proclamato lo stato di agitazione e si riserva di avviare tutte le azioni, anche giudiziarie, finalizzate alla tutela delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Nell’incontro dell’11 luglio, infatti – durante il vertice tra azienda e sindacati –  sono “emerse informazioni allarmanti, molto distanti, in aggiunta, da quanto comunicato nelle interlocuzioni dell’ultimo periodo”. A marzo si era parlato di rilancio dello store di via Colombare di Castiglione, con la conservazione dei 30 posti di lavoro attuali.

L’aggiornamento parla invece di “acclarata improcedibilità del piano industriale posto alla base del tentativo di risanamento aziendale” e di “impossibilità di integrale corresponsione degli stipendi nel mese di luglio”: Grancasa, infatti, ha versato solo metà dello stipendio, che già per molti era ampiamente ridotto a causa degli ammortizzatori sociali (che riguardano una quindicina di lavoratori).

La Cgil, quindi, punta il dito contro “il comportamento dissimulatore da parte aziendale, che nel tempo ha taciuto l’inesorabile declino dei progetti avviati, malgrado le costanti interrogazioni e sollecitazioni da parte nostra ad un confronto schietto”. E parla di un futuro che, “a fronte delle gravi perdite mensili cui sono esposte tutte le aziende del Gruppo, appare tragico non solo sul piano della tenuta occupazionale, ma anche del pieno soddisfacimento dei crediti retributivi”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Desenzano, multato mentre raccoglie rifiuti: RacMan fa ricorso e lancia una nuova raccolta fondi

Continua a viso aperto la battaglia di Enzo Fattori - il pensionato 67enne noto ai…

43 minuti ago

▼ Manerbio, raid incendiario nella notte: 4 auto in fiamme di fronte al Comune

Inquietante episodio, nella notte di sabato, a Manerbio, dove quattro automobili posteggiate nella piazza antistante…

1 ora ago

▼ Corte Franca, cade mentre tinteggia e viene trafitto dalla ringhiera: grave 49enne

Un 49enne è stato ricoverato in condizioni serie in seguito alle conseguenze di una caduta…

1 ora ago

▼ Gavardo e Salò, in due giorni colleziona un doppio Daspo e finisce in ospedale per accertamenti

Un uomo è stato raggiunto due volte in poche ore dal provvedimento del Daspo urbano…

1 ora ago

Doppio De Ketelaere, l’Atalanta piega 2-1 la Roma

BERGAMO (ITALPRESS) – Uno scatto decisivo, un assolo che dà una bella spallata alla corsa…

2 ore ago

Rabiot evita il ko ma non i fischi, Juve-Salernitana 1-1

TORINO (ITALPRESS) – Ancora una domenica grigia per la Juventus di Massimiliano Allegri. Nella giornata…

2 ore ago