Notizie

▼ Salvini: Primo Maggio a Brescia e… sì al prolungamento della metro

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini annuncia l’impegno per Brescia, anzi un triplo impegno.

In concreto il leader della Lega – al question time alla Camera – ha ribadito il proprio sostegno alla bretella autostradale della Valtrompia, con la definizione di un nuovo cronoprogramma che punta a superare le criticità e a definire tempi certi per la realizzazione.

Il ministro, inoltre – rispondendo alle domande della deputata bresciana Simona Bordonali – ha evidenziato l’intenzione di sostenere il progetto di prolungamento verso Nord e verso Est della metropolitana di Brescia, come chiesto anche nei giorni scorsi dal candidato del centrodestra Fabio Rolfi ad Attilio Fontana.

Salvini, infine, ha annunciato che il Primo Maggio sarà a Brescia.

IL COMUNICATO DI SIMONA BORDONALI

“Il raccordo autostradale della Valtrompia è un’opera strategica per l’intero territorio nazionale, prioritaria per la mobilità su gomma del comparto industriale bresciano. Attesa da decenni porterebbe notevoli benefici, in una delle zone più produttive del Paese. Altrettanto fondamentale il progetto di prolungamento della metropolitana di Brescia verso nord e verso est, che servirebbe a intercettare una parte delle decine di migliaia di auto in ingresso ogni giorno nella città di Brescia, contribuendo così a migliorarne la qualità dell’aria. Essenziale, infine, sarebbe il completamento della galleria di Lonato, una delle opere più importanti della nuova tratta ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC) Brescia Est – Verona. Un’opera complessa e articolata, finanziata dal PNRR, rappresenta uno dei tasselli del Core Corridor Mediterraneo che collegherà i porti del sud della Penisola iberica con il confine ucraino, passando per il sud della Francia, l’Italia Settentrionale e la Slovenia, con una sezione in Croazia. Per questo non possiamo che ringraziare l’ottimo lavoro di Matteo Salvini al Mit che anche oggi ha confermato il suo impegno per un patrimonio infrastrutturale moderno e connesso”.

Lo dichiara la deputata della Lega Simona Bordonali intervenendo durante il Question Time al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

IL COMUNICATO GIACOMO ZOBBIO

“Grazie al Ministro Salvini che oggi in question time alla Camera ha parlato della bretella autostradale della Val Trompia, ribadendo il proprio impegno ad accelerare e concludere l’opera. Certamente positivo anche l’annuncio di un nuovo cronoprogramma in corso di finalizzazione, con le procedure per superare le criticità e le relative tempistiche di realizzazione. Il nostro territorio attende quest’opera da decenni ed è rassicurante avere al Governo un Ministro che è pienamente consapevole dell’importanza che questa bretella avrà per il valtrumplino e bresciano nel suo complesso”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

16 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

16 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

16 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

17 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

18 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

18 ore ago