▼ Salvini: Primo Maggio a Brescia e… sì al prolungamento della metro

Il ministro ha ribadito anche il sostegno all'Autostrada della Valtrompia

0
Matteo Salvini, Autore: Gabor KOVACS da Flickr

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini annuncia l’impegno per Brescia, anzi un triplo impegno.

In concreto il leader della Lega – al question time alla Camera – ha ribadito il proprio sostegno alla bretella autostradale della Valtrompia, con la definizione di un nuovo cronoprogramma che punta a superare le criticità e a definire tempi certi per la realizzazione.

Il ministro, inoltre – rispondendo alle domande della deputata bresciana Simona Bordonali – ha evidenziato l’intenzione di sostenere il progetto di prolungamento verso Nord e verso Est della metropolitana di Brescia, come chiesto anche nei giorni scorsi dal candidato del centrodestra Fabio Rolfi ad Attilio Fontana.

Salvini, infine, ha annunciato che il Primo Maggio sarà a Brescia.

IL COMUNICATO DI SIMONA BORDONALI

“Il raccordo autostradale della Valtrompia è un’opera strategica per l’intero territorio nazionale, prioritaria per la mobilità su gomma del comparto industriale bresciano. Attesa da decenni porterebbe notevoli benefici, in una delle zone più produttive del Paese. Altrettanto fondamentale il progetto di prolungamento della metropolitana di Brescia verso nord e verso est, che servirebbe a intercettare una parte delle decine di migliaia di auto in ingresso ogni giorno nella città di Brescia, contribuendo così a migliorarne la qualità dell’aria. Essenziale, infine, sarebbe il completamento della galleria di Lonato, una delle opere più importanti della nuova tratta ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC) Brescia Est – Verona. Un’opera complessa e articolata, finanziata dal PNRR, rappresenta uno dei tasselli del Core Corridor Mediterraneo che collegherà i porti del sud della Penisola iberica con il confine ucraino, passando per il sud della Francia, l’Italia Settentrionale e la Slovenia, con una sezione in Croazia. Per questo non possiamo che ringraziare l’ottimo lavoro di Matteo Salvini al Mit che anche oggi ha confermato il suo impegno per un patrimonio infrastrutturale moderno e connesso”.

Lo dichiara la deputata della Lega Simona Bordonali intervenendo durante il Question Time al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

IL COMUNICATO GIACOMO ZOBBIO

“Grazie al Ministro Salvini che oggi in question time alla Camera ha parlato della bretella autostradale della Val Trompia, ribadendo il proprio impegno ad accelerare e concludere l’opera. Certamente positivo anche l’annuncio di un nuovo cronoprogramma in corso di finalizzazione, con le procedure per superare le criticità e le relative tempistiche di realizzazione. Il nostro territorio attende quest’opera da decenni ed è rassicurante avere al Governo un Ministro che è pienamente consapevole dell’importanza che questa bretella avrà per il valtrumplino e bresciano nel suo complesso”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome